Monitoraggio ovulatorio

Gentilissimi dottori sono una ragazza di 32 anni.Da circa un anno e 1/2 ho rapporti con mio marito ma non rimago incinta. Entrambi ci siamo sottoposti a numerosi esami che hanno dato esito negativo e sono precisamente per me : monitoraggio ovulatorio, dosaggio ormonale, isterosalpingografia e per mio marito spermiogramma ripetuto 3 volte nell'arco di questo periodo sempre con esito negativo. Aggiungo che ho un ciclo abbastanza regolare di 26/28 gg, dall'ultima ecografia pelvica è stato riscontrato un mioma sottosieroso di cm 1.5, per il resto il referto riportava endometrio proliferativo non masse ne raccolte nello scavo pelvico di dimensioni ecograficamente rilevabili. Vorrei un vostro consiglio a riguardo e se dobbiamo fare ulteriori accertamenti. Vi ringrazio per l'attenzione. saluti Daniela.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli accertamenti che non ho visto riportati sono quelli infettivologici di entrambi.
Per il resto, effettui monitoraggio ecografico dell'ovulazione con "timing" del rapporto in fase di ovulazione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Prima della isterosalpingografia ho fatto un tampone per la clamidia che è risultato negativo, mio marito invece ancora nulla..quindi provvederemo quanto prima..per quanto riguarda il monitoraggio ecografico dell'ovulazione con "timing" del rapporto in fase di ovulazione penso di averlo effettuato ovvero, insieme all'ecografista, abbiamo tenuto un calendario dei rapporti da avere in fase ovulatoria. Mi è stata monitorata l'ovulazione dall'ottavo giorno del ciclo fino al 13 giorno.. il giorno 12 avevo un follicolo nell'ovaio dx di mm 24x18 spessore max 13.2 mentre il 13 giorno del ciclo il follicolo era scoppiato. I rapporti li ho avuti mirati a partire dall'ottavo giorno a giorni alterni, sotto consiglio medico.
Ringrazio per l'attenzione e i consigli. saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A parte gli esami infettivologici di Suo marito che vanno eseguiti, credo siano opportuni anche per Lei e non solo per la ricerca della Chlamydia.
Perciò:
tampone cervicale e vaginale per germi comuni, Chlamydia, Mycoplasmi ed Ureaplsma +
Tampone balano-prepuziale, uretrale, urinocoltura e spermiocoltura per Suo marito.
Fatto ciò, se il monitoraggio dell'ovulazione non ha dato esito positivo per almeno 4 - 6 cicli (tutti ovulatori, ovviamente) e gli esami infettivologici sono nella norma, si può pensare ad una sterilità idiopatica (visto che mi dice che tutti gli altri esami hanno dato esito negativo) e, quindi, può rivolgersi ad un programma di PMA di I livello, quale l'inseminazione intrauterina con seme omologo, le cui possibilità di riuscita sono massime nello spazio di 4 - 6 cicli consecutivi.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i consigli provvederemo a fare questi esami e appena possibile le farò sapere l'esito..Grazie ancora per la disponibilità. Daniela
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice

Credo che anche suo marito debba essere seguito da un andrologo

Cordiali saluti

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
confermo la necessità di un approccio combinato per valutare eventuali problemi complessi di coppia. Comunque ,se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche può essere utile anche leggere il manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un altro consiglio che posso darle per confrontarsi e conoscere altre persone con il suo stesso problema è quello di consultare il nuovo forum sull’infertilità al sito: www.madreprovetta.org.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/