Chiedo per perdite...urgente!

Ho già avuto una ripsosta dalla dottressa Passadore, ma volevo cortesemente un consiglio urgente.... Allora, spiego il mio caso : ho 40 anni e ho sempre avuto il ciclo un po’ sballato, ma tutto sommato, diciamo anche regolare, nel senso che le mestruazioni mi sono sempre durate più o meno 6 giorni, anche se l’intervallo tra una e l’altra non è stato quasi mai costante.
A giugno 2005 ho avuto perdite per quasi tre settimane, allora mi sono rivolta al ginecologo il quale con un eco TV mi ha diagnosticato una cisti funzionale all’ovaio sinistro, cisti che però ad un controllo successivo, cioè dopo tre settimane si era riassorbita. Le perdite nel frattempo si erano interrotte. Nei mesi successivi tutto filò liscio.
A febbraio 2006 ebbi ancora una mestruazione come quella e cioè per tre settimane ebbi delle perdite piu o meno intense che andavano e venivano, ma non smettevano. Di nuovo andai dal ginecologo che mi trovò l’endometrio un po’ ispessito ( sempre con un eco tv) ma nient’altro e mi prescrisse del progesterone da prendere per 3 mesi dal 16 giorno del ciclo per 10 giorni. In quei tre mesi mi parve di sognare: mestruazioni dopo 35 giorni, regolari, non abbondanti ( a parte la prima) e in 6 giorni fuori dai piedi!
A giugno, alla fine della cura, vado dal ginecologo per una visita di controllo, e con l'eco mi ha visto un follicolo preovulatorio e lui mi dice : “ Sta ovulando a destra, bene mi sembra si sia regolarizzata.”
Ma quel mese, dal 9 luglio ho avuto prima delle perdite poi mestruazioni che sembravano non finire mai finche il medico di base prima di andare al mare , per interrompere l’emorragia mi prescrisse il progesterone che al volo mi bloccò le perdite.
Da allora (agosto 2006) le mestruazioni sono state come sempre più o meno intense, intervalli non regolari ma in 6 giorni si concludevano. Ora io avei dovuto avere le mestruazioni il 27 gennaio, invece mi sono ricomparse il 5 febbraio, mi sono durate 8 giorni e poi sembravano finite, senonchè dopo 5 0 6 giorni ho avuto e ho tuttora delle perdite, ma non abbondanti e soprattutto non continue, magari in un momento vado in bagno e ho l’assorbente e la carta igienica rossi, poi magari dopo qualche ora non sporco nemmeno la carta igienica. Quando l’altro giorno ho visto del sangue, ho pensato che fosse spotting da ovulazione,( che peraltro io ho quasi sempre), anche perché da qualche giorno ho avuto muco e fastidio all’ovaia sinistra, oltre che il solito punto pulsante sulla tempia e un po di fastidio al seno destro.
Faccio presente che da qualche mese prendo anche un’estratto a base di agnocasto e sono quasi tentata di ricorrere all’omeopatia, prima di decidermi per la pillola.
Altra domanda: è possibile che i FANS abbiano un effetto inibitorio dell’emorragia? Ho notato che quando prendo il voltfast per i miei frequenti mal di testa, sembra che il flusso si interrompa.
La mia domanda urgente é: io ho ancora qualche perdita, potrei prendere del progesterone visto che nella settimana entrante devo fare un viaggio impegnativo e non vorrei stare in giro con assorbenti o altro. Grazie delle info!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
faccia una Isteroscopia diagnostica. Casi come il Suo, spesso, trovano la loro risposta in quest'esame.
I FANS hanno un effetto inbitorio sulla "perdita di sangue" mestruale, tant'è che, spesso, vengono usati per diminuire le meno-metrorragie come la Sua.
Il problema, però, come sempre in Medicina, non è quello della Terapia, ma quello della Diagnosi.
Segua il mio consiglio. Non mi meraviglierei di trovare dei polipi endometriali, tolti i quali Le sembrerà di ritrovare il flusso che ha...sempre sognato
Mi tenga informato se crede.
Dr. Ivanoe Santoro.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Domanda dettata dalla paura: ma i polipi endometriali possono essere di natura maligna?
Io ho avuto malattie gravi in famiglia e dei tumori sono letteralmente terrorizzata!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non se ne dia troppo peso: la possibilità che i polipi endometriali siano di natura maligna, nella mi personale casistica, è molto bassa, sul totale di quelli diagnosticati. Perciò...animo.