Gonadotropina corionica ematica

Gentilissimo Dottore/essa,
il giorno 19 gennaio 2007 ho subito un intervento di isterosuzione alla nona settimana di gestazione. Il ginecologo prima di dimettermi ha accennato alla presenza di frammenti e residui presenti nell’utero conseguentemente all’operazione (accennandomi a tal proposito un possibile futuro raschiamento per ripulire e rimuovere il tutto),consigliandomi di eseguire un test di gravidanza all’incirca 20 giorni successivi l’intervento e di fare una visita ginecologica all’incirca 40 giorni dopo l’interruzione di gravidanza. Il ciclo mestruale sarebbe dovuto comparire,di norma,tra i 30 ed i 40 giorni successivi all’intervento. Il ventottesimo giorno successivo l’intervento ho eseguito su consiglio del mio medico curante un esame di GONADOTROPINA CORIONICA EMATICA. L’esito dell’esame risulta essere pari a 16. L’intervallo di riferimento che compariva sull’esito è pari a quello riportato nelle righe seguenti: donna non gravida <2 , GRAVIDANZA: 5-8 settimana:270-184000, 9-10 settimana:22000-152000 , 14-16 settimana:8800-75800 ,17-19 settimana: 3600-51300. Inoltre oggi sono al 33esimo giorno successivo l’intervento di isterosuzione e non è ancora comparso il ciclo mestruale,cosa che reputo molto strana in quanto ho sempre avuto un ciclo regolare di 28-32 giorni massimi. Ora i miei dubbi riguardano 3 aspetti salienti: in primo luogo vorrei chiederle un interpretazione del risultato ottenuto relativamente alla gonadotropina corionica ematica,in secondo luogo vorrei sapere se ci sono possibilità per cui l’intervento sia fallito e la gravidanza sia continuata(in tal caso però non risultano coincidenti i valori riportati nei valori di riferimento dell’esame con quelli delle eventuali settimane di gestazione)ed in fine vorrei chiedere come mai non è ancora comparso il mestruo?(c’è anche possibilità che compaia oltre i 40 giorni o non compaia del tutto?).
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
E' CONSIGLIABILE ESEGUIRE UNA ECOGRAFIA DI CONTROLLO E UN'ALTRO DOSAGGIO DELLE BHCG. SE E' TUTTO NEGATIVO IL CICLO TORNERA'.
IL VALORE DELLE BHCG E' COMUNQUE MOLTO BASSO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
e' consigliabile che l'esame,così come l'ecografia,vengano svolti immediatamente nei giorni a seguire oppure è meglio attendere il trascorrere di un determinato periodo?In secondo luogo vorrei chiedere,a suo parere,da cosa dipende il valore ottenuo nelle mie precedenti analisi(forse da una non interruzione?) ed infine vorrei chiederle da cosa potrebbe dipendere un'eventuale esito positivo delle prossime analisi e da cosa possa dipendere e cosa potrebbe significare per la mia salute tale positività?
la ringrazio e le porgo cordiali saluti.