I valori sono quasi ritornati nella norma es

salve sono una ragazza di 25 anni prendevo la pillola anticoncezionale dopo 6 mesi ho smesso premetto di non aver avuto mai nessun sintomo di controindicazione e le analisi erano sempre buone ma dopo 6 mesi dalla sospensione effettuando le analisi ho riscontrato che le transaminase erano alte ma gli altri valori nella norma mi sono così rivolta ad un dottore specializzato di medicina interna il quale facendo analisi più approfondite abbiamo accertato che non si tratta di epatite però dalle analisi è risultato che sono microcitemica il dottore mi aveva prescritto epaclin compresse e l'acido ursodesossicolico anche perchè ho anche problemi nel digerire e accumulo aria ora diciamo che i valori sono quasi ritornati nella norma es:
g.o.t. 33
g.p.t. 97
gamma glutamil transferasi 60
fosfatasi alcalina 131
lattico deidrogenasi 171

G.R. 5'330'000 mm3
hgb 13,5
hct 41,1
mcv 77,1
mch25,3
mchc 32,8
rdw-CV 13,0

plt 207000 mm3

globuli bianchi 8'870 mm3

volevo chiedervi se potrei assumere di nuovo la pillola anticoncezionale e se con il fatto che sono microcitemica vorrei sapere se posso donare il sangue oppure no aspetto vostre notizie grazie in anticipo
[#1]
dopo
Utente
vi chiedo per favore se potete rispondere grazie
[#2]
Dr. Giuseppe Rochira Ginecologo 15
Gentile signora, al di là delle cause che determinano il movimento delle sue transaminasi (che indicano la buona o cattiva funzionalità del suo fegato), la pillola viene eliminata proprio attraverso il fegato, per cui la sua assunzione può determinare un super-lavoro per il suo organo e quindi aggravare la patologia di base.
Consiglierei quindi di soprassedere dalla asunzione della pillola almeno finchè i parametri non si normalizzano, monitorizzandone successivamente i valori ogni 6 mesi.

Saluti.

PS quanto alla microcitemia credo sia una controindicazione ala donazione di sangue