Decorso post-raschiamento

Spett.le dottore,
ho eseguito in data 27/12 una revisione della cavità uterina per aborto ritenuto alla decima settimana di gestazione.
Già oggi 28/12 non ho più perdite, ma solo un lieve dolore/fastidio credo all'ovaia destra.
Mi chiedo ora che iter post-operatorio devo seguire: nel modulo che mi è stato consegnato all'uscita dal reparto ospedaliero è scritto che si consiglia il riposo, ma non si fa cenno a una visita di controllo in periodi successivi alla operazione. E' una pratica comune o mi conviene informarmi presso il ginecologo?

E ancora, che periodo di tempo mi conviene lasciar passare per tentare una nuova gravidanza? Mi riferisco non ai tempi per la ripresa "psicologica" che credo siano del tutto soggettivi, ma ai tempi fisiologici per una completa ripresa dal punto di vista fisico: c'è chi consiglia di lasciare passare due cicli, chi di più, chi meno...Chiedo una Sua opinione.

Grazie anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
è consigliabile (ma non indispensabile) eseguire un'ecografia dopo la prossima mestruazione; tale esame è più importante nel caso abbia persistenti perdite nelle prossime settimane
Può cercare la gravidanza dopo la prossima mestruazione.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Spett.le dott. Ferrero, La ringrazio per la risposta.

Quindi Lei ritiene che un solo ciclo mestruale possa bastare per un piena ripresa fisica post intervento?

Distinti saluti