Domanda, essendo che ho riprovato la seconda icsi, la prima icsi lo fallita, avevo fatto 2

Ciao buongiorno, volevo porvi una domanda, essendo che ho riprovato la seconda icsi, la prima icsi lo fallita, avevo fatto 2 blastocisti ti ottima qualità, 1 e finita in biochimica e altra negativa, ora ho ritentato con la seconda icsi e mi hanno trasferito 2 embrioni di terza giornata, di 7 cellule la prima con frammentazione 20%, é l ' altra 9 cellule 5 % frammentazione volevo sapere di che qualità sono? Io ho 27 anni e mio marito 30 anni la causa e sinecausa grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La frammentazione embrionale è un fenomeno che avviene nella maggior parte degli embrioni e la cui origine non è ancora ben chiara. Una bassa qualità ovocitaria può generare embrioni con un alto grado di frammentazione.
Quindi questa è una valutazione tecnica dell'embriologo difficile da valutare dall'esterno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, beta fatta e negativa. Dottore io nella prima icsi ho fatto 2 blastocisti di ottima qualita mi dissero al centro. Poi vi volevo porvi una domanda ma perche mio marito che ha il FSH 2,41 E LH 3,15 nei suoi spermiogrammi fa i alti e bassi cioè alcuni spermiogramma numeri abnormi, con motilità sufficiente e con forme normali 28% e alcuni spermiogrammi bassi numeri tipo 5 milioni eccecc....... Lui e molto emotivo puo essere che non ci siamo riusciti naturalmente?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
Le caratteristiche del liquido seminale possono essere variabili nello stesso uomo e per questo il WHO consiglia di ripetere l'esame seminale dopo 7 giorni dal primo esame e comunque non oltre i tre mesi e quindi fare una media tra i due. Un'altra variabile potrebbe dipendere dal ripetere l'esame in un altro laboratorio che non segue o comunque ha poche competenze nella esecuzione dell'esame stesso.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ma nello stesso laboratorio avvolte fa 167 milioni di spermatozoi altre volte 5 milioni , abbiamo cambiato laboratorio e stato la stessa cosa una volta fece 95 milioni altre volte 18 milioni ma da cosa puo dipendere?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come già le ho ricordato la variabilità può dipendere oltre che da una variabilità fisiologica anche da vari fattori quali ad esempio l'alimentazione, l'uso di farmaci, la incapacità nell'esecuzione dell'esame ect., ect,
Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ecco. Lui e abbastanza emotivo, e infatti i spermiogrammi buoni li ha eseguiti da casa invece quando sta in un laboratorio si blocca. X il resto dopo 3 anni con 3 iui e 2 icsi senza avere una gravidanza ma solo biochimiche, il mio ginecologo ha detto : essendo che mio marito ha il fsh buono 2,41 lui vuole tentare x il naturale cioe fare le siringhe di gonal f e lh x migliorare la qualità di mio marito e aumentare i numeri. Secondo voi un giorno ci riusciremo?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
fino a prova contraria chi segue il maschio è l'andrologo che dopo gli opportuni accertamenti fatta la diagnosi indicherà il percorso terapeutico migliore, quindi si affidi allo specialista andrologo competente in ambito riproduttivo altrimenti continuando a "tentare" non otterrà alcun risultato.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Si dottore buongiorno lui e andato poco tempo fa dall andrologo tutto bn, niente varicocele, prostata normale. Dottore fsh e lh stanno bene o sono bassi?
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Si certo sono buoni valori ma allo specialista serve anche una valutazione più completa per decidere se procedere con una terapia ormonale.
Ancora cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore posso avere un consulto da voi?