Fibroma uterino

salve, vorrei avere qualche parere in merito al risultato di un'ecograzia tv.
Mi è stato riscontrato un utero aumentato di volume per fibrosi diffusa del viscere, in particolare un fibroma ss 46x42 mm in sede angolare sinistra tra ovaio sx e parete omolaterale dell'utero. un altro fibroma di 20mm in sede istmica, a carico della parete anteriore. Desidererei avere un quadro più chiaro della situazione, prima di tutto vista la posizione e la grandezza, questi fibromi potrebbero comportarmi dei problemi in gravidanza? La mia età è 28 anni, e sinceramente optare per l'intervento chirurgico mi spaventa un po', in quanto le conseguenze non sono mai certe. Secondo voi provare ugualmente ad affrontare una gravidanza in queste condizioni comporterebbe grandi rischi? Un ultima cosa , come vengono definiti i miei fibromi? sono sottosierosi, sottomucosi...
grazie mille,
in attesa di un Vostro cortese riscontro invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla descrizione deduco che si tratti di "fibromi sottosierosi.
Durante la gravidanza i fibromiomi aumentano di volume,per effetto del clima ormonale,pertanto se non si sviluppano all'interno della cavità uterina,e quindi non creando problemi allo sviluppo embrio-fetale,si potrebbe rimandare l'asportazione chirurgica(MIOMECTOMIA).
In caso contrario si deve pensare alla chirurgia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI