Il mio ginecologo, facendo presenti i risultati dei due spermiogrammi

Gentilissimi Dottori, vorrei un parere sulla strada che dovremmo seguire io e mio marito (33 anni io e 35 lui) dopo 6 mesi consecutivi di tentativi miratissimi per ottenere una gravidanza (basal test e stick ovulatori tutti i mesi).
Dalle visite ginecologiche che ho sempre effettuato a cadenza biennale mi hanno riscontrato solo l'utero retroverso flesso (che a parere del ginecologo non diminuirebbe le possibilità di gravidanza).
Mio marito invece ha effettuato 2 spermiogrammi a distanza di tre mesi l'uno dall'altro con risultati non brilantissimi.

I° SPERMIOGRAMMA:
Colore: grigio chiaro
Viscosità: molto viscoso
Volume: 2,7 ml
Ph. 8,0
Filanza: 0,0 cm
Numero spermatozoi dopo 30': 9.0 mil/ml
Numero spermatozoi dopo 2h: 9,000
Motilità lineare dopo 30': 33,0%
Motilità dopo 2h: 22%
Forme tipiche: normale
MAR-test: assenti
Vitalità a 1h: 50%

II° SPERMIOGRAMMA:
Colore: grigio chiaro
Viscosità:viscoso
Volume: 2,0 ml
Ph. 8,0
Filanza: 0,0 cm
Numero spermatozoi dopo 30': 6.0 mil/m
Numero spermatozoi dopo 2h: 5,000
Motilità lineare dopo 30': 33,0%
Motilità dopo 2h: 20%
Forme tipiche: normale
MAR-test: assenti
Vitalità a 1h: 45%

Il nostro medico di base dice che non ci sono problemi e che eventualmente possiamo sentire il mio ginecologo, facendo presenti i risultati dei due spermiogrammi...
Vorrei sapere se è secondo Voi la strada giusta da perseguire e se effetivamente non ci sarebbe alcun bisogno di "aiuto" per concepire... o se qualche problema effettivamente c'è...
Ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Cara Signora,
gli spermiogrammi di suo marito hanno dei problemi. Ha un numero di spermatozoi nettamente rifdotto (dovrebbero essere almeno 20 milini per/ml); stesso discorso vale per la motilità. Per qanto concerne la morfologia (a parte che non viene espressa la % di forme normali)dubito che il paramento possa essere normale in presenza degli altri alterati. Il motivo è legato alla qualità del Laboratorio in cui l'esame viene eseguito.
La strada da percorrere è quella di far fare a suo Marito un visita Andrologica per capire se esistono patologie a carico dell' apparato riproduttivo che possano spiegare la scarsa qualità seminale e ovviamente correggerle.
Il ricorso ad una fecondazione assisitita dipende a questo punto dalla possibilità o meno di poter restitutire a suo marito una fertilità maggiore.

Un cordiale saluto

x