Utente 112XXX
Gentili Professori,
innanzitutto mi unisco ai molti complimenti per un servizio davvero utile!
Il mio quesito riguarda la pillola anticoncezionale Belara, di recente immessa in commercio in Italia, e che gode al momento di un lancio pubblicitario abbastanza entusiastico come "pillola della bellezza" in quanto avrebbe effetti positivi su pelle, capelli e peso.
Ho deciso di fare la pioniera :-) e di cominciare a prenderla (prima assumevo Harmonet)proprio nella speranza che incida meno delle altre sull'aumento di peso.
Per farlo mi sono consigliata con il mio medico di base in quanto qui a Roma il mio ginecologo "di riferimento" ha asserito di "non sapere ancora nulla di questa pillola" in quanto "non gli è stata ancora presentata".
Chiedo quindi a voi se avete già un'idea di questo farmaco, se vi è capitato di prescriverlo e se (compatibilmente con le ovvie differenze determinate dalla risposta individuale delle pazienti) è vero che è "migliore" di altri.
Inoltre, vorrei sapere se anche con Belara è possibile senza rischi far saltare la mestruazione non effettuando la settimana di sospensione... visto che nella più classica delle tradizioni (Fantozzi aveva la nuvola temporalesca, noi donne il ciclo) dovrei avere le mestruazioni proprio durante la mia vacanza.
Ogni altra informazione in aggiunta è benvenuta!

grazie in anticipo,
d.

[#1] dopo  
Utente 112XXX

(Vorrei precisare:)
>>sapere se anche con Belara è possibile senza rischi far saltare la mestruazione non effettuando la settimana di sospensione--- oppure farla almeno slittare assumendo i confetti per una settimana in più oltre il termine della confezione.

Il dubbio è originato dal progestinico diverso (clormadinone acetato) rispetto a quello di altre pillole.
Grazie,
d.

[#2] dopo  
8212

Cancellato nel 2009
Gentile Utente 11219,
da parte mia Balera dovrebbe permettere tutto quello che viene detto, purtroppo "dovrebbe", infatti tale pillola è tanto nuova da non avere una riscontro di dati a lungo termine, io la consiglierei, pur ricordando che non esiste alcuna forma di dato a lungo termine.
Per quanto riguarda l'assunzione continuativa, Le devo ricordare che iniziando adesso la terapia con Balera, o con qualunque altra pillola, la copertura anticoncezionale non è garantita, e in più l'assunzione continuativa tra il primo e secondo ciclo non dovrebbe dare problematiche nè a breve, medio o lungo termine, ma personalmente non la consiglierei, per tutta una serie di problematiche ormonali presenti.
Mi tenga informato
Matteo Maria Schönauer

[#3] dopo  
Utente 112XXX

Caro professore,
intanto grazie della sua risposta.

Prendo la pillola - ormai da anni, prima di Belara era Harmonet- per regolarizzare un ciclo altrimenti "ballerino" pur senza evidenti problematiche a carico degli organi (ho effettuato proprio di recente tutta la routine ginecologica e analisi del sangue "mirate").
A dire il vero ho qualche volta "approfittato", in passato, della possibilità di far slittare il ciclo quando era previsto in momenti scomodi,la cosa non pare avermi causato problemi.
La mia perplessità era appunto riguardo al diverso progestinico contenuto in Belara, se consentisse o meno queste assunzioni non canoniche.
Non ho capito una cosa, nella sua risposta, riguardo alla copertura contraccettiva:
ho iniziato Belara di seguito all'ultima confezione di Harmonet come indicato nel bugiardino (quindi in pratica già ho "saltato" una mestruazione): secondo lei non ho copertura contraccettiva?
E nel caso di assunzione di una settimana in più di confetti al fine di far slittare il ciclo, la cosa avrebbe effetti negativi sulla copertura contraccettiva?

Al momento non ho un partner fisso (e con eventuali partner "volanti" userei il preservativo in ogni caso), quindi in realtà il problema della copertura non si pone, ma certe cose è sempre meglio saperle visto che... beh, diciamo che sono ottimista per il futuro :-)

Prometto che starò attenta e mi terrò sotto controllo... ma le vacanze (meritate e agognate...) vorrei proprio farmele senza "pensieri"!

Grazie di voler integrare la sua risposta con queste altre informazioni,

un caro saluto da una sua concittadina :-)

[#4] dopo  
8212

Cancellato nel 2009
Gentile Utente 11219,
N1 non sono professore, ma grazie lo stesso,
in secondo luogo non ci sono problemi di alcuna sorta, dalla Sua prima lettera avevo inteso che l'assunzione di Harmonet era stata interrotta, e che ora Lei dovesse riassumere la pillola dopo qualche mese di sospensione.
Buone Vacanze
Matteo Maria Schönauer