Un multivitaminico, dopo un mese

Sono una signora di 44 anni, vorremmo con mio marito, intraprendere una nuova gravidanza, abbiamo un bimbo di sei anni.
Già la scorsa volta ho avuto un minimo di difficoltà a rimanere incinta, (passarono circa 5 mesi),il mio ginecologo mi aveva prescritto il "Mensilene plus" e un multivitaminico, dopo un mese di questa cura la gravidanza ebbe inizio.
Questa volta all'ultima visita fatta dal mio dottore mi aveva detto di prendere almeno un mese prima di decidere di intraprendere una nuova gravidenza l'acido follico.
Chiedo a Voi se è sufficiente prendere tale medicinale, se la mia età incide sulla capacità di procreare e che cosa posso fare per facilitarla.
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Temo che il Mensilene sia stato ritirato dal commercio in via precauzionale l’estate scorsa perché contiene (come numerosi altri prodotto) la cimicifuga che secondo alcune recenti evidenze potrebbe essere rarissimamente epatotossica.
Può prendere semplicemente assumere l’acido folico (la Folina o uno dei preparati per la gravidanza, ad esempio il Fertifol che è in classe A), l’importante è che lo assuma dal momento di inizio di ricerca della gravidanza e non dopo un test di gravidanza positivo.
La sua età incide in modo significativo sulle possibilità di concepimento. La invito a discuterne con il suo ginecologo per eseguire dei monitoraggi dell’ovulazione / induzioni dell’ovulazione.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it