Il medico mi ha riferito la presenza

Qualche settimana fa mi sono sottoposta ad una visita ginecologica di controllo. Dall'ecografia il medico mi ha riferito la presenza di microcisti ad entrambe le ovaie ed un ispessimento della parete uterina.
Premetto che da circa 2 anni assumevo una pillola trifasica per un problema di forte dismenorrea, ma dalle visite precedenti non era mai emerso nessuno problema di microcisti, ne tanto meno problemi di ispessimento alla mucosa.
Vorrei sapere se è possibile che anche con l'assunzione della pillola(Milvane) sia possibile che si verifichino questi problemi, che tra l'altro non ho mai avuto neanche nell'adolescenza, e soprattutto a cosa è dovuto questo ispessimento della parete uterina (non so se sia utile, ma il giorno della visita ero a circa 9- 10 gg dalle mestruazioni). La ginecologa mi ha detto che non è nulla di preoccupante, ma non mi ha saputo dire di più. Tenga presente che sia mia madre che mia nonna hanno subito tutt'e due isterectomia per dei fibromi. Dall'esito del pap test non emerge nessun problema.

Ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Gentile Signora,
concordo con la Sua ginecologa che non c'è nulla di preoccupante. Credo che il reperto ecografico dipenda dal periodo del ciclo in cui Lei ha eseguito l'eco: a 9-10 gg le ovaie si preparano per l'ovulazione, per cui è probabile che le microcisti siano follicoli, di cui uno solo verrà ovulato. Lei non precisa dove si osserva l'ispessimento: se si tratta dell'endometrio, ossia della parete uterina più interna, anche questo dipende dalla fase del ciclo. Se l'ispessimento riguarda lo spessore della parete, è probabile che l'utero sia un po' fibromatoso.....nulla di preoccupante. Se non sono riuscita a convincerLa che non c'è nulla di preoccupante, ripeta l'ecografia subito dopo la fine del prossimo flusso.
Distinti saluti