Travaglio con dolore al fianco dx

Durante il travaglio, con un'apertura di appena 3 cm, ho cominciato ad avvertire un dolore intenso al fianco destro che mi impediva di respirare normalmente. Non diminuiva al termine della contrazione. Così facevo dei brevi respiri e sussurravo le parole. A peggiorare la situazione c'erano i cavi della macchina per il monitoraggio che mi impedivano di cercare ed assumere una posizione meno dolorosa. Dopo circa un'ora e mezza, con l'apertura arrivata a 5 cm, ho chiesto l'epidurale. Il dolore al fianco passò e dopo mi hanno iniettato un antispastico. A quel punto poco dopo ho partorito.
Chiedo: quel dolore era legato al travaglio? C'è qualcosa che posso fare per prevenirlo visto che sto programmando una seconda gravidanza?
Non potevano iniettarmi quella sostanza prima?

Grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Probabilmente era un dolore legato al travaglio, ma le domande andrebbero poste al medico anestesista che l'ha seguita durante il percorso nascita.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa