Poca placenta in gravidanza

Salve cari dottori,
scrivo per conto di mia sorella..
Ha 33 anni e si trova alla 23 settimana di gravidanza.
Il 5 marzo si è sottoposta ad una ecografia per delle perdite ematiche e i medici hanno trovato tutto regolare..
IL 12 marzo altra ecografia(morfologica) e anche qui tutto ok.
Alla 22' settimana(24 marzo)altre perdite ematiche e subito un ecografia al pronto soccorso..qui riscontrata bassa la placenta.
In questo momento lei è un po' preoccupata e si chiede se sia possibile che nessuno se ne sia accorto prima..in piu' chiedeva se è possibile che la placenta possa abbasarsi all'improvviso e quali conseguenze potrebbero esserci..
Sarei molto lieto se qualcuno potrebbe rispondere ai suoi quesiti..
In attesa porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La placenta a bassa inserzione è un'anomalia di annidamento dell'uovo fecondato che sceglie, per l'impianto, non il fondo dell'utero o la parete posteriore nel suo III superiore (come di regola) ma l'area dell'istmo.
La placenta associata a questa forma d'impianto si delina più in basso della norma, con un lembo che giunge a relazionarsi con l'orifizio uterino interno.
A seconda della relazione topografica con questo punto di repere, la placenta bassa può definirsi tale o, secondo alcuni, può parlarsi già di placenta praevia se il margine inferiore di quest'ultima sopravanza l'orifizio uterino interno, agganciandosi alla parete uterina controlaterale o se lo ricopre per un certo tratto (definibile in misura intorno ai 3 - 5 mm).
L'esito delle placente a basa inserzione è, per la maggior parte dei casi, positivo.
L'ampliamento del segmento uterino inferiore, sul quale la placenta è abbarbicata, verso l'alto, "trascina" con sè la placenta stessa, portandola lontano dall'orifizio cervicale interno, liberando, così, la via di passaggio del feto verso l'esterno.
Solo in pochi casi, la placenta a bassa inserzione, dopo la 34ma settimana, resta praevia, distinguendosi in praevia marginale, laterale o totale.
Sua sorella, quindi farà bene a monitorare la relazione topografica fra margine placentare inferiore ed orifizio cervicale interno per via ecografica ad ogni controllo.
Superata la 34ma settimana, potrà dirsi la parola definitiva.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Lei è stato molto gentile e la ringrazio vivamente,
ma volevo solo chiederle se la situazione è preoccupante e se questa complicanza potrebbe danneggiare seriamente il proseguio della gravidanza..
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La placenta a bassa inserzione può associarsi a distacchi parcellari ripetuti con perdite ematiche, ma ciò non è la regola.