Il probleme non è

ho già scritto ai medici urologici ma volevo un parere ginecologico.
ho 28 anni, assumo la pillola harmonet per cicli irregolari e dolorosi.
prima di assumere la pillola oltre agli esamid el sangue, effettuai anche dosaggi ormonali nella norma.
negli ultimi mesi ho frequenza a andare in bagno a far pipì.
e ho come un senso di peso alla vescica.
le diverse urincolture son negative.
ho eseguito una cistoscopia dove mi è stata diagnosticata una trigonite disendocrina.
l'urologo mi ha spiegato che il probleme non è di sua competenza ,ma del ginecologo in quanto un problema ormonale.
mi ha consigliato di interrompere la pillola e rifare i dosaggi.
avevo letto in passato che in alcuni casi di cistiti si prescrivevano degli ovuli/creme a base di estrogeni per appunto l'infiammazione della vescia dovuta a scompensi ormonali.
ma la pillola non dovrebbe risolvere questo problema?
grazie e tutti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
solitamente una trigonite su base endocrina trova grossi benefici con la pillola; è opportuno comunque un corretto studio ormonale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
----premetto che ho sempre sofferto di bruciori vulvari , davo la colpa alla mucosa troppo trattata.
--ora assumo HARMONET, in passato jasmine dueva arianna, ilproblema c'era sempre
----a farmi preoccupare è stato a febbraio che continuavo a andare a fare pipi ,tutte le urincolture son negative.
il medico di base insiste per fare la cistoscopia.
----fatta la cistoscopia diagnosi:trigonite disendocrina.l'urologo :la pillola lei nn la deve prendere.non va bene per la vescica.
-----torno dal mio gine che guarda me demoralizzata e guarda l'esito e i plichi di esami che ho fatto in tutti questi anni.
mi dice che quella diagnosi nn ha senso in quanto nn son in menopausa.
prima di prendere la pillola feci dei dosaggi ormonali erano perfertti
avevo 23 anni ,PRL 8.88
LH 2.13
FSH 1.6
DHEAS 1.7
TESTOSTERONE 0.41
ESTRADIOLO 170.71
PROGESTERONE 19.11
PRELIEVO ESEGUITO DAL 23°GIORNO DEL CICLO.
PRIMA DI QUESTI DOSAGGI MAI PRESA PILLOLA.
che magari la soluzione sia nn prendere ormoni per bocca, ma inmodo leggero in quanto son ancora giovane, per via vaginale ?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
è un pò semplicistico fare dei dosaggi ormonali vedere che rientrano nei range di normalità, e considerarsi "a posto".Il tutto va visto nel contesto della persona, va considerato il suo peso, la sua altezza e tante altre caratteristiche che ci aiutano nella diagnosi; in secondo luogo lei riporta dei dosaggi ormonali di 5 anni fa,e io le posso assicurare che l'assetto ormonale varia continuamente figuriamoci a distanza di tutti questi anni. Ora lei ha rivolto una domanda in generale, ed io ho azzardato una risposta in generale, e cioè del reale beneficio della pillola in questa patologie, però ci sono sempre dei casi particolari come può essere lei che vanno studiati un pò meglio, non si demoralizzi