Il reggiseno col ferretto

Egr. Dottore,Le scrivo per un problema forse banale,ma che mi sta facendo preoccupare un pò.
Premetto che solitamente indosso il reggiseno col ferretto e lo tolgo sia prima di andare a dormire la sera, sia prima ( nel caso sia stanca) della pausa post pranzo sdraiata sul letto.
Da alcuni giorni il seno, sia con che senza reggiseno è dolente al tatto e al contatto (se dormo in posizione prona) col materasso.
Preciso altresì che sono da poco terminati i giorni fertili ( mi "assiste" da diversi mesi il kit Persona)e, seppur io e mio marito desideriamo dei figli, non posso essere certa che la cicogna abbia lasciato il nidoper giungere alla ns abitazione.
Cosa mi consiglia di fare? Mi devo preoccupare?
Saluti e ringraziamenti da Elena
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
se non manca molto all'arrivo del ciclo attenderei, più che altro per il discorso cicogna; se poi il dolore persiste anche dopo il ciclo allora farei una terapia antiinfiammatoria, premesso che sia scontato che lei abbia fatto regolari controlli e qualcuno negli ultimi 6-8 mesi questo seno l'abbia valutato, auguri per tutto

Dr. Maurizio Di Felice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Gentile utente,
...sul discorso "cicogna"..... che esula dalla mia specialità...tanti auguri !
NON è il caso di preoccuparsi invece per quanto riguarda il DOLORE al seno: si tratta di un sintomo del tutto aspecifico (cioè può essere presente in mammelle perfettamente normali così come in situazioni patologiche legate a flogosi o tumori).
Addirittura può essere causato da situazioni patologiche a carico di strutture extramammarie (nevriti intercostali, mialgie...ecc).
Questo tipo di dolore va distinto dalla vera MASTALGIA.
In queste sue molteplici varianti, la mastalgia (..è il caso SUO) è UN ELEMENTO DI SCARSISSIMA UTILITA' DIAGNOSTICA perchè va considerata "fisiologica"
Solo dopo la menopausa necessita di una conferma strumentale .
Alla Sua età infatti l'associazione dolore-tumore è del tutto trascurabile .Pertanto NON C'E' RAGIONE DI PREOCCUPARSI !!
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia