Il reggiseno col ferretto

Egr. Dottore,Le scrivo per un problema forse banale,ma che mi sta facendo preoccupare un pò.
Premetto che solitamente indosso il reggiseno col ferretto e lo tolgo sia prima di andare a dormire la sera, sia prima ( nel caso sia stanca) della pausa post pranzo sdraiata sul letto.
Da alcuni giorni il seno, sia con che senza reggiseno è dolente al tatto e al contatto (se dormo in posizione prona) col materasso.
Preciso altresì che sono da poco terminati i giorni fertili ( mi "assiste" da diversi mesi il kit Persona)e, seppur io e mio marito desideriamo dei figli, non posso essere certa che la cicogna abbia lasciato il nidoper giungere alla ns abitazione.
Cosa mi consiglia di fare? Mi devo preoccupare?
Saluti e ringraziamenti da Elena
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
se non manca molto all'arrivo del ciclo attenderei, più che altro per il discorso cicogna; se poi il dolore persiste anche dopo il ciclo allora farei una terapia antiinfiammatoria, premesso che sia scontato che lei abbia fatto regolari controlli e qualcuno negli ultimi 6-8 mesi questo seno l'abbia valutato, auguri per tutto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
...sul discorso "cicogna"..... che esula dalla mia specialità...tanti auguri !
NON è il caso di preoccuparsi invece per quanto riguarda il DOLORE al seno: si tratta di un sintomo del tutto aspecifico (cioè può essere presente in mammelle perfettamente normali così come in situazioni patologiche legate a flogosi o tumori).
Addirittura può essere causato da situazioni patologiche a carico di strutture extramammarie (nevriti intercostali, mialgie...ecc).
Questo tipo di dolore va distinto dalla vera MASTALGIA.
In queste sue molteplici varianti, la mastalgia (..è il caso SUO) è UN ELEMENTO DI SCARSISSIMA UTILITA' DIAGNOSTICA perchè va considerata "fisiologica"
Solo dopo la menopausa necessita di una conferma strumentale .
Alla Sua età infatti l'associazione dolore-tumore è del tutto trascurabile .Pertanto NON C'E' RAGIONE DI PREOCCUPARSI !!
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com