Ciste ovarica ipo ecogena

egr dott, con una transvaginale mi sono stati diagnosicati tre miomi di 19 mmm ciascuno. una ciste ovarica ipoecgena di 19 mm.ho fatto il 125 ed e' risultato 8,2 .la mia ginecologa mi ha detto di staretranquilla e di fare un controllo tra 3mesi. dice anche che e' piccola per toglierla chirurgicamente. puo' evolvere nella malignita' . mi fa prendere la pillola per vedere se regredisce.grazie mille , ho tanta paura. ho 43 anni.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo ciò che le ha detto la sua ginecologa, per cui stia tranquilla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
lei mi conferma allora che puo'diventare maligna, la dottoressa mi ha detto che in genere sono patologie benigne.grazie lei cosa ne pensa.!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le chiedo scusa, pensavo che l'affermazione sulla malignità fosse un suo timore; in realtà una formazione ovarica di 19 mm, con caratteristiche di ipoecogenicità, non presenta segni di allarme; non so neanche se vada presa in considerazione l'approccio chirurgico, ma x correttezza è giusto vedere le immagini.
Quindi cara signora io penso che la terapia medica o in ogni caso il controllo a distanza sia la cosa più giusta da fare, sulla possibilità che possa diventare maligna, lo porrei come evento rarissimo, ancora saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
egr dott ,di felice, la ringrazio molto, ma posso chiederle un'ultima cosa . la transvaginale e'valida anche per indivduare eventuali formazioni tumorali. sto aspettando di eseguire ilpap test per via delciclo mestruale ,ed ho molta paura,grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si cara signora, l'ecografia transvaginale è in grado di dirci quantomeno quando una formazione è sospetta, ma poi è l'esame istologico a dare la sentenza definitiva