Il primario mi ha dato jasmine

Dal 1994 al 2004 ho assunto la pillola (Diane). Nel 2004 ho fatto una cisterectomia con eliminazione dell'ovaio sinistro, perchè la ciste era di 11cm di diametro. Ho ripreso la pillola dopo qualche mese e il primario mi ha dato Jasmine. Adesso, in modo più evidente di prima, mi sono accorta che il flusso è sempre più scarso, è di colore marrone (poco rosso) e i tamponi mini li tolgo quasi completamente asciutti.
Poco meno di un mese fa mi hanno fatto il pap-test ed ecografia. Pap-test negativo e con l'ecografia l'ovaia destra era a posto.
Adesso Vi chiedo perchè il mio flusso è così scarso. L'uso degli assorbenti interni possono influire? O dipende dall'uso della pillola? O da cosa?
Grazie per l'attenzione.
Paola
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tranquillizzi, signora Paola.
L'uso della pillola anticoncezionale è associato, dopo alcuni mesi/anni, ad un decremento del flusso mestruale, legato all'induzione di uno stato di atrofia endometriale.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ma la stato di atrofia endometriale può portare a conseguenze gravi? Pensa che debba fare delle pause periodiche della pillola?
Grazie.
Paola
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'atrofia endometriale in questa età della vita, se associata all'assunzione della pillola, non ha nessuna conseguenza se non il flusso scarso.
Non sono indicate interruzioni dell'estroprogestinico a meno che l'atrofia non determini spotting per l'intera durata della somministrazione del farmaco.