Mio ginecologo abbiamo iniziato ad effetuare i normali esami di routine in quanto sono ormai 16

a seguito della richiesta del mio ginecologo abbiamo iniziato ad effetuare i normali esami di routine in quanto sono ormai 16 mesi che cerchiamo di avere un bimbo. Pochi giorni fa' sono andata a ritirare gli esami di mio marito e sono riuscita parzialmente a capire quello che era indicato. Siccome il prossimo appuntamento con il mio ginecologo sara' non prima del 28 dicembre vorrei stare tranquilla o comunque cercavo di conoscere se ci sono problemi risolvibili e come. Attendo notizie grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non ci ha detto niente, come facciamo a dire se ci sono problemi risolvibili. Noi sappiamo solo quello che ci dice lei.

Che esami ha fatto di preciso il marito?
Che cosa diceva di preciso il referto?

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
chiedo scusa ma e' la prima volta che scrivo in questo sito e pensavo mi aprisse una finestra che mi desse l'opportunita di allegare la copia del referto faccio allora che scrivervi cosa mi sono trovata sull'allegato

volume ml 4 viscosita normale fluidificazione completa p.h. 7.9 granulociti 30% monociti 30%
cellule spermiogenetiche 40% emazie assenti
spermatozoi 66 mil cellule rotonde 0.4 milioni
detriti assenti agglutinati assenti
progressivi totali 40% di grado 2 (a+b)
mobili in situ 15% (c)
morfologica: forme normali 60% anomalie della testa 25%
anomalie del tratto intermedio 5% code a spirale 10%
totale mobili progressivi 105,6 milioni
totale progressivi lineari 0 milioni
indice mobili ovali 15,84
parametro numerico nella norma
parametro morfologico nella norma
lieve astenospermia lieve bradicinesia

sono preoccupata cosa mi dite scusate l'inghippo di prima

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
non ho ancora ricevuto risposta sono preoccupata
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Risposta rapida solo per tranquillizzarla: a me sembra uno spermiogramma normale (capacita' fecondante conservata).

Il caso poi verra' meglio commentato da un andrologo-urologo, forse il fatto che il quesito sia stato posto sotto la specialita' "ginecologia" fa si' che il thread venga letto dagli specialisti sbagliati.

Se non le rispondono, chieda un nuovo consulto ripostando lo spermiogramma in un consulto andrologico.

Cordialita'