Terapie ormonali

Buongiorno Dottore,
mia moglie da circa un anno sta facendo una cura ormonale (fostimon, gonal, gonasi, ecc) per cercare una gravidanza.
La mia domanda è la seguente:
Cosa può provocare una TOS così prolungata? E' saggio continuare ad imbottirsi di ormoni considerando che mia moglie ha una notevole familiarità per i tumori? Certo un bimbo lo cerchiamo con tutto noi stessi, ma non a discapito della salute di mia moglie.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signore,
i farmaci che sua moglie ha assunto sono gonadotropine, l'acronimo TOS va invece riferito alla terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni e progestinici che si può assumere in periodi perimenopausali per antagonizzare gli effetti della menopausa.
Nonostante non siano pochi gli studi e le ricerche in tal senso non è stato mai evidenziato un rapporto tra l'assunzione delle gonadotropine e una maggiore incidenza di neoplasie.
Sono comunque d'accordo con le che non sideve "imbottirsi di ormoni" , ma questi farmaci vanno assunti per periodi brevi e sotto uno stretto e finalizzato controllo medico.
Se non ci saranno novità , le consiglio di rivolgersi dopo l'estate, presso un centro specializzato nella terapia dell'infertilità di coppia.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/