Ormoni

egregio dottore,
sono una ragazza di 19 anni, a causa di alcuni peletti che avevo sul viso, sulle spalle e sul petto la mia ginecologa in seguito a delle analisi del sangue mi ha prescritto etinilestradiolo 10 mcg (2 compresse x 21 giorni) + androcur 50 mg (14 di compressa x 10 giorni)poi sette giorni di pausa e ricominciare con la stessa cura! mi ha detto anche che questa somministrazione avrebbe fatto si che io stessi sicura x quanto riguarda l'argomento gravidanze e mi ha detto che avrei potuto avere rapporti senza gravidanze indesiderate dopo aver preso almeno due scatole di qst medicinale! ma ho un dubbio penso si riferisse a due scatole dell' etinilestradiolo vero? non dell'androcur dato che ne prendo solo 14 x solo 10 giorni! e poi le volevo anche chiedere se ci sarà un notevole aumento di peso prendendo questi medicinali? e avrò dei benefici per quanto rigurda la peluria?????
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non discutiamo le terapie dei Colleghi.
L'aumento di peso è probabile se cambierà le sue abitudini alimentari.
Sulla peuria, i benefici potranno essere visibili solo dopo almeno 6 mesi - 1 anno di terapia.
L'eco pelvica l'ha eseguita? Con quale risultato?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
utero regolare. endometrio regolare. pareti uterine ad ecostruttura omogenea. visualizzate ambedue le ovaie con aspetto plurifollicolare.
assenza di versamenti. amenorrea. mi scusi se forse non ho decifrato bene la scrittura della mia ginecologa e se forse non ho ben riportato quello che c'è scritto! ma perchè me lo chiede? comunque almeno per quanto riguarda la peluria e il peso posso stare tranquilla! anche se per i risultati dovrò attendere un pò di tempo! mi scusi ancora dottore per l'insistenza ma vorrei avere anche una risposta se funziona anche da anticoncezionale e dopo quanto tempo posso avere rapporti senza il rischio di rimanere incinta!!!!!!! la ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione! la saluto distintamente!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'associazione non ha effetti contraccettivi se i preparati vengono assunti come deve fare. Normalmente, per averli, è necessario somministrare sia l'estrogeno sia il progestinico associati per ottenere una contraccezione valida e sicura.
Le ho chiesto i risultati dell'eco per sapere se alla base di questi sintomi vi fosse la sindrome dell'ovaio policistico, ma mi sembra, invece, non vi sia.
Le ripeto non discutiamo le terapie dei Colleghi, però se fosse venuta al mio studio una ragazza con gli stessi suoi problemi, con eco negativa per policistosi ovarica, personalmente Le avrei prescritto esami ormonali ed in caso di loro negatività, l'avrei indirizzata ad un Dermatologo per il trattamento più opportuno.
Seppoi lei vuole anche una contraccezione, Le avrei prescritto preparati già dosati per tale finalità, in commercio, che agiscono pure sul problema della peluria.

Cordialmente.