Urgente

gentili dottori,
prendo la pillola anticoncezionale "lybella", ieri, dopo circa un'ora dall'assunzione della compressa, ho avuto la diarrea. come scritto sul foglio illustrativo, ho assunto un'altra compressa da una confezione di riserva. nelle ore successive non ho avuto più il problema che vi ho descritto. è come se avessi assunto regolarmente la compressa? la stessa sera ho avuto un rapporto non protetto (circa mezz'ora prima della regolare assunzione della compressa), posso stare tranquilla? sapete dirmi perchè sul foglio illustrativo vi è scritto :"lybella, anche se assunta regolarmente e nella giusta maniera, non garantisce un completo controllo delle nascite". vuol dire che non è sicura?? grazie infinite della vostra pazienza, vi ringrazio di cuore. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buonasera signora,in linea di massima mi sento di tranquillizarLa, non dovrebbe rischiare gravidanze indesiderate se le prossime assunzioni saranno regolari. La pillola contraccettiva comunque anche se assunta regolarmente non Le garantisce una sicurezza al 100%.

Dr. Gaetano Papa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
mi sento di chiederle perchè non è sicura al 100%... cioè, non riesco a capire, perchè se non si sbaglia mai l'assunzione, sempre regolare, si può correre il rischio di una gravidanza? attendo una sua risposta al più presto, cordiali saluti, grazie infinite.
[#3]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Perchè la sicurezza contraccettiva dipende da tanti fattori, alcuni personali come ad esempio la capacità di assorbire e metabolizzare gli ormoni presenti nel farmaco altri possono avere diversa natura ma non è il caso di elencarli tutti.Tuttavia la contraccezione ormonale è tra i metodi più sicuri.Cordiali saluti.