Estinette: ultima pillola saltata

Salve, sono una ragazza di 23 anni e assumo Estinette da quasi 2 anni.
Non ho mai dimenticato l'assunzione giornaliera tranne questo mese.

Avrei dovuto finire il blister questo mercoledì sera ma ho saltato l'ultima pillola del blister e me ne sono accorta solamente oggi, sul foglietto illustrativo di Estinette c'è scritto che in caso di mancata assunzione nella terza settimana è possibile effettuare immediatamente lo stop di 7 giorni.

Essendo che la pillola saltata era l'ultima del blister ho iniziato la pausa e dovrei quindi ricominciare l'assunzione della pillola passati i 7 giorni (contando anche il giorno della pillola dimenticata) quindi se normalmente finisco di assumere il blister con la pillola del mercoledì e questo mese ho finito con il martedì dovrei ricominciare settimana prossima di mercoledì e non di giovedì come al solito, è corretto?

Vorrei inoltre sapere se in questo modo è mantenuta la copertura perchè il giorno in cui ho dimenticato la pillola ho avuto un rapporto, insomma non so se devo preoccuparmi o meno...
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianfranco Serra Ginecologo, Andrologo 4
E' orami risaputo che la pillola anticoncezionale deve essere assunta tutti i giorni,possibilmente alla stessa ora.
Qualora nel corso di una assunzione regolare ci si accorga di aver dimenticato una pillola, se non sono trascorse più di dodici ore dall’ora della mancata assunzione, è possibile assumere la pillola anticoncezionale dimenticata e l’effetto contraccettivo è garantito.
Se le dodici ore sono trascorse, nei dieci o quindici giorni successivi sarà necessario usare un’altra precauzione; non vale assolutamente la pena assumere la pillola dimenticata e inoltre si potranno vedere delle perdite di sangue nei giorni successivi legate alla diminuzione della quantità di ormoni assunti ma prive di qualunque problema. Nel suo caso gentile signora non ritengo assolutamenteche possa istaurarsi una gravidanza,e l'assunzione del ciclo anticoncezionale successivo dovrebbe sempre rispettare i setti giorni di pausa.
cordiali saluti

Dr. Gianfranco serra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, una delucidazione: devo quindi fare come al solito ricominciando l'assunzione giovedì prossimo oppure (seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo di Estinette) contare come parte dei 7 giorni anche quello della dimenticanza della pillola e dunque cominciare il prossimo blister un giorno prima, mercoledì e non giovedì? La ringrazio.

Sarebbe consigliabile che mi munissi di protezioni alternative (preservativo) fino all'inizio del prossimo blister o la protezione non è stata intaccata?