Atrio (trigono)

Cari Dottori,
ho un pensiero fisso che mi tormenta, sono alla 21 settimana, in attesa di tre gemelli, venerdì ho fatto l'ecografia morfostrutturale, le varie misure sono corrispondenti alla norma tranne quella dell'Atrio del maschietto che è di 11 mm. Il dottore mi ha detto che non devo preoccuparmi poichè le altre misure (circonferenza cranio, ecc.)corrispondono e quindi occorre eseguire un controllo tra circa un mese per monitorare lo stato, aggiungendo che 11 non è patologia ma è comunque il limite che può raggiungere.
Ci sono problemi con questa misura? cosa succederà tra un mese, le misure possono ridursi?
Vi ringrazio subito per la vostra disponibilità ad aiutarmi.
Grazie, Anna.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ho già risposto ad un consulto simile (può rileggersi la risposta con la funzione "cerca" presente sulla home page digitando trigono).
Si tratta di una ventricolomegalia borderline.
Se non coesistono altre anomalie morfologiche delle strutture contenenti liquor e del parenchima cerebrale, importante è ripetere in maniera seriata lo screening infettivologico (complesso TORCH).
Il dato va rivalutato nel tempo.
Se anche il TORCH non presenta problemi, molto probabilmente, col tempo il dato si attesterà a valori non allarmenti.
Ci tenga informati, se riterrà opportuno.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta Dottore, Sicuramente vi terrò infomati
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, venerdì 28 agosto 2009, a distanza di un mese abbiamo eseguito un nuovo controllo dove l'Atrio, grazie al Signore, si è stabilizzato, infatti la misura attuale è 6.3mm.
La ringrazo per la sua consulenza e disponibilità.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo, il dato si è assestato a valori non patologici.

AUGURI.