Dolore ad un lato della mandibola quando mastico

E da circa 1 anno che ho male alla mandibola quando mastico o sbadiglio solo da un lato e iniziato che mi scricchiolava faceva tac e adesso ho solo male e mi si irradia anche all orecchio.

La sera metto l apparecchio per fissare i denti ed è successo che magari alcune sere non lo mettevo e quando l ho reinserito avevo malissimo alla mandibola e ai denti.
Quando ero in gravidanza il dolore sembrava fosse andato via e bastato mangiare un pezzo di pane piu duro che ho di nuovo urtato la mandibola.
Ho anche il dente del giudizio da quel lato rimasto incastrato potrebbe essere dovuto anche a quello?
Cosa potrebbe essere?
Sto andando dalla steopata per vedere se risolvo qualcosa
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che la problematica debba essere valutata seriamente IN PRESENZA da un professionista GNATOLOGO (non ortodonzista), sopratutto alla luce delle tempistiche di comparsa dei disturbi rispetto alla terapia ortodontica passata.

Il dente del giudizio penso sia ininfluente, almeno riguardo ai dolori che lei accusa.

L'ospeopata non potrà fare nulla di duraturo al riguardo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
Ok allora prenoterò una visita dal Gnatologo! Ma secondo lei potrebbe essere un disturbo dell’ ATM ? Sono una persona molto ansiosa ho paura potrebbe essere qualcosa di veramente grave
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' un disturbo dell'ATM.
Metta in correlazione l'inizio dei disturbi con la tempistica della terapia ortodontica.
Sarà importante per la visita che dovrà fare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)