A quale gnatologo rivolgermi?

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni.
Ho il morso aperto anche se non eccessivo, prevalentemente mastico con i denti dietro.
Soffro di bruxismo notturno, ho i molari superiori e inferiori un po` consumati.
Il problema più grave che principalmente accuso è che mi sono accorto che da qualche mese sul molare inferiore sinistro non ho più una cuspide (che mi è stata lucidata ed ora è liscia, da rotta prima era evidentemente scheggiata).
Ho paura da qui a breve di aggravare ulteriormente la situazione, sicuramente per via della cuspide mancante che come minimo ora mi causa problemi di malocclusione, sento chiaramente quando chiudo la bocca che lì mi manca un appoggio... Mi piacerebbe riavere la mia cuspide ma mi è stato detto che non è possibile, che gli intarsi si fanno solo su mancanze più gravi.
Il dentista ortodontista che mi segue attualmente minimizza, non considera la cuspide mancante un problema e non crede che io abbia bisogno di un bite notturno vero e proprio specifico contro il bruxismo; solo dopo mie insistenze, mi ha realizzato una semplice mascherina trasparente rigida sottile per l`arcata superiore che non è specifica contro il bruxismo (a suo dire utile solo per farmi sentire più tranquillo dalla paura di rovinarmi i denti e da usare come "cartina tornasole" per vedere in che punti consumo di più i denti, infatti da neanche 3 settimane che la uso già si è consumata in un punto!) da indossare solo a notti alterne e mi ha consigliato di andare da un fisioterapista specializzato sui disordini temporo-mandibolari, di fare esercizi alla mandibola in autonomia, di calmarmi perché è un problema di stress.
Gradirei essere visitato da uno gnatologo specializzato ma non riesco a trovarne uno nella mia zona (provincia di Macerata), sapreste indicarmene uno vicino?
Altrimenti se dovrò spostarmi più lontano mi sposterò.
Mi fido del mio dottore ma sento di avere bisogno di un altro parere.
Grazie in anticipo per il gentile supporto che vorrete fornirmi, cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Città di Castello è troppo lontano?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro. Potrei andare a Città di Castello
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
dr. Maurizio Reali, trova facilmente i suoi indirizzi e il telefono in rete: ha lo studio a Città di Castello e Arezzo.
E' un caposcuola, il mio maestro e, cosa non trascurabile, non è esoso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per avermi fornito il nominativo. Quindi in base alla situazione che le ho descritto mi conferma che è prioritario che io vada da uno gnatologo? Potrei andare nel frattempo anche da uno specialista di restauro dentale? Non ne conosco nessuno. Lo chiedo perché non riesco nell'immediato a spostarmi fuori regione per andare dallo gnatologo che mi ha consigliato ma dovrò organizzarmi prossimamente, e non so se magari nel frattempo vicino a me ci potrebbe essere qualcuno che possa ripristinare la cuspide del molare mancante. Mi stressa molto questa questione di non avere più la cuspide del molare e sentirmi dire che non c'è modo di rifarla sul mio dente se non in maniera invasiva mi ha molto destabilizzato. Per me sarebbe la priorità riavere la forma originale del mio dente così come ci sono nato.