Blocco mandibola e attuale crepitio all'apertura. Cosa fare, cosa non fare?

Buonasera, avrei bisogno di capire cosa fare.
Due giorni fa mi sono svegliata ed avevo la mandibola bloccata, riuscivo ad aprirla per non più di 2-3 cm, riuscivo a parlare ma comunque non andava giù.
Mi sono molto spaventata ma non ho fatto nulla per forzarla ecco.
Mia mamma mi ha suggerito di mettere qualcosa di caldo ed aspettare.
Dopo un po' ho sentito una sorta di ''clack'' e riuscivo ad abbassarla.
Nel dubbio ho contattato il dentista ma solo il giorno dopo, il quale mi ha detto di tenerla a riposo, di mangiare cibi morbidi, di non stressare la mandibola perchè può essersi infiammato il condilo per una serie di circostanze tra cui l'apertura troppo ampia ed il freddo.
Non mi era mai successo prima.
Ad oggi quando provo ad aprirla tutta sento una sorta di lieve crepitio e vedo però sul lato destro del viso come un osso che si sporge di più verso l'esterno rispetto all'altra guancia quando apro la bocca.
La mia domanda è, devo correre da qualcuno che effettui una manovra per sistemarla oppure posso aspettare la visita il 25 dallo gnatologo?
Non sono riuscita a trovare nulla prima.
Non ho dolori o altro nella zona, mentre sulla cervicale si.
In più vengo fuori da un forte raffreddamento con sinusite, decimi di febbre e faringite per il quale sto prendendo brufen 400 e oggi l'otorino mi ha prescritto lo zitromax.
In più lui stesso mi ha detto di farmi operare perchè se no resto con la bocca aperta.
Mi ha spaventata molto, e non ha aggiunto altro.
Lui rideva, io no.
Ho i denti del giudizio parzialmente erosi ed in più un premolare nato all'interno per cui credo che non ci sia un allineamento perfetto dei denti, se può servire come informazione.
Aiutatemi a capire cosa posso fare, cosa non devo fare, perchè è la prima volta e non so come muovermi, ed ho paura di perdere tempo provocando ulteriori danni.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può aspettare la visita programmata dallo gnatologo.

Penso che l'otorino abbia voluto prenderla in giro con "si faccia operare perchè se no resta con la bocca aperta".

Perchè, se dovessi prendere sul serio l'affermazione, rischierei di restare con la bocca aperta io.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, purtroppo è andata esattamente come l'ho descritta. Mio padre ancora è basito. Capisco perfettamente il carico di lavoro dei medici e che ci siano situazioni molto molto più gravi, ma ogni paziente e relativo problema va trattato con la giusta importanza. Ora non voglio trascinare questo discorso perchè non è rispettoso verso tutta la categoria e soprattutto verso chi offre un servizio come questo. Avrei da farle un utima domanda, ad oggi quando tocco sul punto che sporge sento un po' di dolore, ma quello che duole è il muscolo, o il contrasto che si crea sull'osso, cos'è? Ripeto se apro la bocca, come se fossi dal dentista per intenderci, vedo una leggera sporgenza all'altezza dell'orecchio, a metà orecchio e sento un rumorino di sfregamento, molto leggero ma presente. Soprattutto, casi come questi, possono essere risolti solo con la chirurgia? Ci sono grossi limiti e lo capisco, ma è solo per capire cosa devo aspettarmi. La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dovrebbe essere lo spostamento del condilo della mandibola contro la base ossea.
Non è un problema, è un problema il dolore.

Risolto il problema dolore, attenuato o risolto il crepitio, risolto ogni problema.

NON C'E' bisogno della chirurgia per questo, ma della visita gnatologica che, da quanto lei descrive, può tranquillamente aspettare la data indicata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)