Asimmetria mandibola: come risolvere esteticamente?

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 30 anni e vi scrivo in quanto vorrei provare a risolvere o quantomeno migliorare la mia asimmetria a livello della mandibola, in quanto oltre ad un evidente deviazione del terzo inferiore del mio viso sembra proprio che da un lato (il destro) la mandibola sia più sviluppata.
all’apertura della bocca sento un click al lato sx e alla massima apertura è come se l’articolazione dx uscisse esternamente.
Inoltre alla chiusura le arcate dentali non combaciano minimamente.
Premetto che attualmente non mi reca alcun disturbo se non quello estetico, ho sofferto in passato di cefalee ma ormai da un po’ di anni la cosa non si verifica più.

Vorrei sapere se la cosa possa essere in qualche modo risolvibile, e quali sono gli step da seguire.

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non le reca piu' disturbo a parte quello estetico???

Il click al lato sx?
L’articolazione dx che esce esternamente?
Le arcate dentali non combaciano minimamente?
La deviazione della mandibola che le ingrossa il viso da una parte?

Per lei non sono problemi da affontare?

Ora, visto che il suo dentista forse non lo ha spiegato in modo comprensibile e chiaro, ha due soluzioni per risolvere il suo problema (parlo di quello che le interessa, quello estetico).

1a soluzione: va da un chirurgo estetico, che la sottoporrà ad una operazione ossea e le assottiglierà chirurgicamente l'osso della mandibola e le rimodellerà i muscoli e la pelle lasciando inalterato il malfunzionalmento, un bandito in pratica che le alleggerirà il portafoglio fregandosene di ogni etica professionale (e ne troverà eccome che ne troverà disposti a rovinarla per soldi) oppure

2a soluzione va da un serio e competente professionista che farò il possibile per risolvere o almeno attenuare la problematica funzionale alla base della asimmetria.
Professionista che, se non fosse una problematica risolvibile, la lascia senza farle nulla di nocivo e senza peggiorarle la situazione.

Perdoni la crudezza, ma mi è sembrato l'unico modo per farle capire l'importanza dei concetti che le ho espresso.

Spero che lei faccia le scelte giuste.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Io ho sempre pensato fossero problematiche da affrontare ma sia il mio attuale dentista che la precedente si sono limitati a confermare l'asimmetria (ipotizzata legata a cause strutturali contestualmente a cause funzionali) senza prescrivermi indagine ulteriori.
Posso supporre che questo campo specifico non fosse propriamente di loro competenza.
Potrei chiederle come trovare uno gnatologo esperto a Milano?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non ho conoscenze dirette su Milano.
Non potendo inquadrare correttamente, mancando dati oggettivi, valuterei la problematica dia da un punti di vista ortodontico che gnatologico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)