Difficoltà a pronunciare bene le parole

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema che mi porto dietro da quando avevo 18/19 anni e che mi sta limitando molto la vita.

Infatti circa 6 anni fa mi fu estratto il primo molare inferiore a sinistra e, anche su consiglio del dentista stesso (incredibilmente), commisi l’errore enorme di non sostituirlo.
Inutile negare che questo ha contribuito a peggiorare la mia malocclusione ma la cosa assolutamente più debilitante è che dopo circa 6 mesi dall’estrazione ho iniziato a sperimentare delle difficoltà di linguaggio, una vera e propria difficoltà a pronunciare le parole.
Molte persone potrebbero pensare che questo sia dovuto dall’ansia o dallo stress.
Di sicuro sono una persona un po’ timida e ansiosa, ma vi posso assicurare che questo è dovuto proprio all’insicurezza che ho da quando ho iniziato a parlare male.
Infatti prima non ero così, ero abbastanza sicuro di me e felice della mia vita.
Ma da quando ho questo problema non sono più lo stesso ragazzo di un tempo, ovviamente mi limito molto nella vita per paura di incepparmi di continuo con le parole e questo problema mi ha inevitabilmente trasformato in una persona insicura e chiusa.
Volevo chiedervi, è possibile che l’estrazione di un molare possa essere in qualche modo legata alle mie difficoltà nel linguaggio?
Lo so che può sembrare troppo poco ma è come se sentissi la mia mandibola debole, non più in grado di compiere determinati movimenti.
Infatti devo anche informarvi che ho il cosiddetto mento sfuggente.
È possibile che tutto ciò possa influenzare il modo in cui parlo e se si, come potrei cercare di risolvere?

Grazie mille a tutti per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 41 1
Buongiorno
Si certo, la mancanza di un molare puo’ portare ad una pronuncia scorretta delle parole.
Anche perché puo’ peggiorare una malocclusione di base gia’ esistente precedentemente all’estrazione.
Le consiglierei di farsi controllare da un’ ortognatodontista per valutare la possibilità di correggere eventuale malocclusione prima di effettuare un eventuale impianto , qualora ce ne fosse la necessità.
Cordialmente
M.Cristina Brotto

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottoressa, queste parole mi danno un po’ di conforto almeno so qual è la strada da intraprendere. In effetti si, soffro di malocclusione dentale, tanto è vero che tendo a rimanere a bocca aperta e non riesco a serrare bene i denti. Sento anche il cosiddetto click mandibolare quando apro e chiudo la bocca e tutto questo pochi mesi dopo quella fatidica estrazione. Potessi tornare indietro mi farei mettere subito un impianto ma purtroppo ormai il danno è fatto. Incredibile come l’assenza di un solo dente possa portare così tante problematiche.
Grazie ancora e provvederò a fare le visite che mi ha indicato.