Bruxismo, click atm, capogiri, vertigini, orecchie tappate

Buon pomeriggio, avrei bisogno di un chiarimento.
Sono una ragazza di 28 anni e da circa due anni presento diverse problematiche, tra cui capogiri, vertigini, dolori cervicali, bruxismo, orecchie tappate, click dell atm.
Dopo un consulto con uno gnatologo, che attraverso un impronta mi ha riferito di avere una malocclusione, mi è stato consigliato di effettuare un ortodonzia con le mascherine invisilign.
Il bruxismo mi è stato diagnosticato dal mio dentista in quanto ho i molari che presentano usura e lo smalto completamente andato ormai.
Volevo capire se questa ortodonzia fosse la strada giusta per alleviare questi problemi o se sarebbe meglio effettuare un bite.
Per i capogiri sto effettuando sedute da un osteopata e sono un po’ migliorati, ma secondo lo gnatologo questo problemi non dipendono dai denti.
Grazie mille in anticipo, attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei non si è rivolta ad uno gnatologo, ma ad un ORTODONZISTA.
Non sono la stessa cosa.

Lo gnatologo cura i sintomi e i disturbi legati alla malocclusione (sto semplificando per far capire il punto fondamentale), l'ortodonzista cura la malocclusione spstando i denti.

Il problema è che l'ortodonzia NON E' UNA CURA PER I DISTURBI !!!

La procedura è: PRIMA cura i disturbi, ovvero capogiri (che nolto spesso dipendono dai denti), vertigini, dolori cervicali, orecchie tappate, click dell' atm, POI, a disturbi cessati, eventualmente si mette l'apparecchio (anche Invisalign) per allineare i denti.

Il bruxismo è un altro fattore differente, che NON CENTRA NULLA CON LA MALOCCLUSIONE.
Il bruxismo aggrava i sintomi, un pò come quando piove sul bagnato.
Una diagnosi di bruxismo basata sui denti consumati non è una diagnosi specialistica. Altri sono i criteri.

Penso che le occorra la visita di UN VERO GNATOLOGO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, adesso mi è più chiara la situazione.