Fastidio alle tempie e molare del giudizio

Buongiorno dottore

Pongo in esame la mia situazione in modo da avere un chiarimento a riguardo.

E’ da circa un anno che ho un linfonodo sotto mascellare palpabile al tatto.
Mai dato fastidio più di tanto.

In accordo con il mio medico curante abbiamo deciso di fare una lastra ai denti per capire se ci fossero delle infezioni in atto.

L’esame evidenzia segni di parodontopatia
Reazione periapicale al 36 - 37
Carie coronali.

Ho già consultato un dentista, il quale dopo una seconda lastra (ai due denti, 36-37) ritiene che non ci siano reazioni periapicali a questi ultimi denti e che secondo lui è da estrarre il molare del giudizio (lato sinistro proprio dove c’è il linfonodo)

Ovviamente seguirò il suo consiglio, ed a fine giugno estrarrò il dente.

Ora da alcuni giorni sento una sorta di pressione alle tempie, specie quando mi abbasso, mandibola leggermente dolorante, ed il collo che tira...

Possibile che siano tutti sintomi collegati al molare del giudizio?

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 56
Si, è possibile.