Bite peggioramento sintomi

Buongiorno ho una domanda scontata per chi vorrà rispondermi...utilizzo un bite plan rigido arcata superiore da 2 notti, per digrignamento e serramento notturno.

Fatto perché stavo usurando i canini in maniera importante.

Per il resto solo un po di dolore cervicale, da 2 giorni di utilizzo al risveglio mi ritrovo con i denti frontali indolenziti e forte mal di testa.
Il dottore ha detto che è normale devo abituarmi... io pensavo che la sintomatologia dovesse regredire subito e non peggiorare.
Aspetto un altro parere grazie mille
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 155 9
Buonasera, una placca ( bite) che provoca dolore non è normale! Significa che manca il bilanciamento cioè la terapia .. Il bite è un pezzo di resina , quella che funziona è la terapia che il professionista gnatologo fa con il pezzo di resina .
Anche un bite di protezione deve essere bilanciato correttamente rispettando la posizione neuromuscolare altrimenti , contatti non corretti, scatenano cefalea e dolori ai muscoli masticatori.
Quindi il detto: "è normale e si deve abituare" è totalmente scorretto.
cordialmente

Dr.ssa Orietta Pasdera

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno grazie mille della risposta, il dentista lo ha ritoccato , ma io non so ..ci dormo male .. presumo sia normale fare fatica ad abituarsi a una cosa in bocca..ma uno dormo poco e male , per il motivo che faccio fatica a abituarmi.
Motivo 2 poi usandolo e dormendo male mi sento tutti i muscoli contratti di viso e collo.

Se poi resto senza dopo qualche giorno torno a stare bene .

Quindi è possibile che sia magari io a non accettarlo il bite ? A voi dottori succede?Nel caso sia così quale altra strada si può percorrere per evitare di distruggere I denti se uno psicologicamente non lo accetta ?Magari anche perché ha già altri problemi e un ulteriore spina irritata , il bite non la si accetta..
Aspetto una sua risposta grazie mille dottoressa pasdera.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 155 9
Il bite non deve dare dolore ,dolenzia e cefalea. Non e' lei che si deve abituare, ma la placca che deve essere modificata in modo terapeutico . Quando si alza al mattino deve sentirsi rilassato e senza dolore.
Non tutti i dentisti si occupano di terapia gnatologica .
Anche un bite di protezione, in assenza di disturbi cranio mandibolari , deve essere gestito e costruito dal professionista nel modo corretto.

Dr.ssa Orietta Pasdera

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottoressa Pasdera per la sua cortese e veloce risposta , la terrò aggiornata dell'evolversi della situazione .
Comunque lo sto portando ma io mi sveglio in piena notte che lo sto massacrando da quanto stringo e lo devo togliere perché sento tutti i denti indolenziti, io sinceramente sto pensando di smettere di portarlo e magari sentire un altro specialista.. ma aver buttato 700 euro , mi da fastidio.

Devo sentire un altro parere ? Che fare ?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve , vorrei aggiornare la situazione, dopo la terza modifica la situazione era migliorata ..non perfetta ma stavo riposando in maniera discreta...
Dopo l ultima modifica per il dentista era ok perfetto ..io però già dopo la stessa notte ho iniziato a svegliarmi di nuovo xon la mandibola rigida.. e mal di testa..io sinceramente sono deluso, e possibile che dopo un miglioramento ci sia un peggioramento?? Sinceramente non sembro trovare una via di uscita ..devo continuare a fidarmi di lui? O andare da un altro gnatologo? E probabilmente ripartire con un nuovo bite?
Non so.
Non riesco a stare bene.... aspetto una risposta grazie mille...
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 155 9
Il bilanciamento della placca occlusale apporta modifiche che di solito portano ad un miglioramento graduale della sintomatologia dolorosa. Può capitare, soprattutto inizialmente, che non la senta confortevole da subito ma se le provoca disagio lo riferisca al suo curante che potrà rimodificare i contatti e verificarne l'efficacia .

Dr.ssa Orietta Pasdera

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia