Asimmetria viso

Salve a tutti.

Allora è un po’ di tempo che vedo L osso dello zigomo sinistro più sporgente.

Allora premetto che io ho un grandissimo vizio che ovviamente devo correggere che mi scrocco il collo tantissime volte al giorno.

La manovra che faccio è con una mano premere la mandibola forte verso L esterno così che scricchiola il collo a volte mi accorgo di girare il viso veramente tanto.

Ho paura che facendo questa manovra tanto tempo per anni possa tra virgolette com il movimento verso L esterno della mandibola aver allargato verso L esterno anche L osso zigomatico dato che ho visto che sono collegati.

Potete farmi sapere perché mi sto preoccupando
Grazie
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Una asimmetria del viso consta di due componenti. La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti: il trattamento è piùagevole. La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione, che nella crescita si è sviluppata meno, è più corta di quella controlaterale. Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata, la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico. Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere, nei casi più gravi, anche una componente chirurgica, che però va eventualmente presa in considerazione solo in seconda battuta. Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia. Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona specifica professionalità di chi li affronta.
Aggiungo che la struttura anomale del terso medio e inferiore del viso, con i suoi rapporti con l'occlusione dentarie e quindi con la bocca, può influenzare anche lo schema respiratorio , e favorire uno sfavorevole schema respiratorio orale.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia