Cifosi e malocclusione

Salve, ho 22 anni e da poco ho iniziato a sottopormi ad una terapia prechirurgica per un caso di terza classe (di per sè grave, ma compensato con l'ortodonzia negli anni passati). Il fatto è che adesso che ho iniziato a far caso a tutte queste cose che "non vanno", ho iniziato a notarne molte altre, sperando di poterle risolvere un giorno. Per esempio, ho notato che ho una lieve (ma non tanto) cifosi dorsale, ho una salivazione sopra la media, a volte accuso forti mal di testa...mi chiedo: quante di queste cose potrebbero essere dovute alla malocclusione? se così fosse, potrebbero risolversi con l'intervento chirurgico? In particolare vorrei sapere se c'è un qualche legame tra terza classe scheletrica e cifosi, dal momento che la dentista che mi ha in cura rimane sempre sul vago e non mi ha dato risposte precise. Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio anche un consulto da un collega espeto in gnatologa
difficile per noi darle una rsposta chiara non conoscendo il caso e mi sebra non vi siano distubi alla colonna dal punto di vista clinico ma slo un'alterazione scheletrica ( almeno così ha riferito)
l'eventuale presenza di disturbi alla colonna o muscolari potrebbe invece essere collagata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it