Click mandibolari

Gentili dottori,
da circa 7-8 mesi ogni volta che apro e chiudo la bocca avverto dei click alla mandibola (lato sx), non avverto dolore però credo il fastidio stia lentamente aumentando.
Ho sicuramente problemi di malocclusione poichè non combaciano assolutamente le 2 arcate, inoltre mi mancano 4 molari dell'arcata inferiore (2 lato dx, 2 lato sx).
Prima di procedere alla realizzazione degli impianti per i molari mancanti, volevo sapere se potrei prima risolvere la situazione occlusale e i denti mancanti ripristinarli in un secondo momento.
E' possibile ciò o per risolvere il problema dei click (magari attraverso un bite), devo prima necessariamente mettermi i denti mancanti e quindi ripristinare la dentatura completa.
Inoltre da un pò di tempo ho dolori alla gamba sx (i sintomi sono quelli tipici di un'ernia inguinale, quindi dolore al nervo sciatico, però da una visita medica il dottore ha escluso l'ernia); potrebbe essere dovuto anche alla malocclusione?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sicuramente deve affrontare prima il problema occlusale e poi procedere alla realizzazione di protesi definitive.
Per il problema alla gamba non abbiamo i dati necessari per valutare. A mio avviso per quel poco che ci riferisce mi sembra poco probabile il collegamento, ma è solo una prima impressione superficiale senza i dati necessari.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Gentilissimo Dottor Spinelli,
la ringrazio per la pronta risposta.
Siccome ho paura di mettere la mia salute nelle mani del professionista sbagliato, potrebbe dirmi un serio odontoiatra quali esami e che tipo di visita dovrebbe effettuare per individuare il problema?
Visto che probabilmente la terapia consisterà nell'uso di un bite, quali sono indicativamente i costi?
Grazie
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ci sono molte "scuole" e quindi modi di affrontare il problema già in fase diagnostica. Di conseguenza gli esami richiesti possono essere da nessuno a svariati, a seconda della situazione e delle scelte dello gnatologo.
Sicuramente, al di là degli esami, la fase della visita clinica è fondamentale per la diagnosi, cosi' come per la fase successiva della terapia.
I costi non possono essere discussi in questa sede.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottor Spinelli,
la ringrazio ancora per la disponibilità e per la professionalità.