Problemi mandibolari

Salve, ormai da tempo ho notato una chiara asimmetria del mio viso, in particolare l'asse del mento non è allineato con la bocca e lo stesso per occhi e naso. Non è un'asimmetria forte, ma facendomi foto da vicino risulta chiaramente visibile. L'asimmetria più forte comunque sembra essere quella mandibolare. A cosa potrebbe essere dovuta? A chi mi dovrei rivolgere per una visita, ad un dentista? Leggendo in internet ho notato come tanti di questi disturbi siano riconducibili ad una malocclusione o problemi ai denti, che però sono dritti, e il dentista ad ogni controllo non mi ha mai parlato di problemi di occlusione. Tra le varie cause magari potrebbe esserci che la mia gamba sx è più lunga di quella destra di circa 1 cm, e non avendo mai portato plantari, questo potrebbe aver dato luogo ad un compenso.
Non presento sintomi particolari a livello di dolori, a parte un udito non perfetto e a livello psicologico presento ansia frequente e insicurezza, che ho letto potrebbero essere correlate a disturbi di questo tipo. In definitiva le domande sono:
-Può essere malocclusione o comunque uno sbilanciamento mandibolare?
-A chi mi devo rivolgere per un controllo?
Se avete altre osservazioni e/o domande sarò lieto di ascoltare e rispondere, grazie mille in anticipo per il vostro lavoro e buone feste.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
-Può essere malocclusione o comunque uno sbilanciamento mandibolare?
Si puo esserlo, puo essere che i denti siano dritti, ma che la mandibola sia laterodeviata. Una gamba piu corta puo essere causa del problema con meccanismo ¨ascendente¨ o effetto con meccanismo ¨discendente¨ , o entrambe le cose.
-A chi mi devo rivolgere per un controllo?
Credo sarebbe il caso che lei si rivolgesse ad un dentista gnatologo, esperto in problemi dell articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Veda anche gli articoli qui sotto linkati.
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
L'ipoacusia e l'asimmetria della gamba andrebbero valutate e corrette. Poi un buon gnatologo dovrebbe correggere l'occlusione e li a Vicenza ce n'è uno bravo...... io del collega che mi ha preceduto mi fiderei

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità, provvederò a prenotare una visita.