Disco mandibolare fuori sede?

Buongiorno,
è da qualche mese che sento un leggero scricchiolio alla mandibola destra quasi ogni volta che mastico e deglutisco.
Alcune settimane fa ho avuto un dolore così forte (che poi è passato da solo dopo circa 4 giorni) che quasi mi impediva di masticare. Dopo una visita dal dentista abbiamo escluso che si potesse trattare di un dolore causato da un dente del giudizio o quant’altro.
Premesso che ho un tic nervoso da diversi anni che mi porta a stortare la bocca proprio dalla parte destra, mi consigliate una radiografia temporo-mandibolare per verificare che il disco della mandibola non sia fuori sede?
Grazie per un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la radiografia evidenzia i capi ossei articolari ma nulla ci dice sul disco che può sicuramente meglio venire studiato con la risonanza a bocca aperta e chiusa o meglio ancora dinamica. ovviamente il consiglio è prima di tutto di afferire ad un collega gnatologo che la visita ed valuti il problema e poi sarà lui in base alla necessità a consigliarle l'esame più idoneo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it