Morso aperto e deglutizione atipica:causa o conseguenza?

Salve dottore...le espongo il mio caso che mi sta facendo letteralmente uscire dai gangheri...premetto che ho sempre avuto una prima classe sia dentale che scheletrica,denti praticamente perfetti e deglutizione sempre normale...praticamente da circa tre mesetti soffro di depressione e ansia che mi ha causato eccessiva salivazione e atti deglutitori il triplo del normale...ogni qualvolta si presentava per l eccesso di saliva non riuscivo a controllare bene i movimenti linguali,e a volte mi capitava di sbattere la lingua contro i denti.La cosa si e fatta sempre piu frequente tanto che pian pianino si son venuti a creare degli spazietti (non ancora grossi però ho i denti che sicuramente stanno andando "per i cavoli loro")...praticamente ora é come mi fossi dimenticato come si deglutisce normalmente e continuo a "succhiare"...il mio dubbio però riguarda il fatto che non riesco a capire se oramai questi spazietti tra i denti danno stesso loro il via a questa deglutizione atipica,cioè se per chiudere gli spazi la lingua deve forzatamente mettersi in mezzo e praticamente la mia situazione é destinata a peggiorare sempre di più...volevo chiedere un altra info a riguardo... Praticamente sto vedendo che l aspetto del mio viso sta peggiorando sempre più con i muscoli del viso molto ingrossati e il mento più sporgente (anche se non riesco a comprendere se sia il muscolo in ipertono per il movimento della deglutizione o la mandibola che si é spostata) e la cosa mi sta preoccupando e non poco....attendo con ansia una risposta.Cordiali Saluti
P.s. Ho visto degli esercizi su internet,con solo questi dovrei ricominciare a deglutire normalmente o devo per forza rivolgermi a un logopedista?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Spesso una causa è la dimensione verticale scorretta legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html. La riabilitazione della deglutizione è una cosa complessa sconsiglio il "fai da te".

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info