Atm e deglutizione

Salve,
Sono una ragazza di 20 anni, premetto a tutto ciò che ho una patologia autoimmune, perché non so se possa servire a qualcosa saperlo; ho il Morbo di Crohn da 5 anni.

Ho sempre avuto clic mandibolari dal lato dx da quando ero piccola, che sono stati sempre da me trascurati perché inizialmente non considerati gravi dal mio dentista e poi anche per mia negligenza.
Fino a quando non ho iniziato improvvisamente da ormai un annetto ad avere un clic anche a sinistra nell’immediata apertura della bocca, perciò ho chiesto un consulto gnatologico, la dottoressa mi ha detto che ho un artrosi dal lato destro, dal sinistro invece (lato da cui sento molto dolore, a causa del quale faccio fatica a parlare e mangiare) ho il clic, e il dolore è causato da una contrattura muscolare.

Ha deciso di prescrivermi un bite rigido, che ho iniziato a mettere pochi 10 giorni fa.

In concomitanza ho incominciato ad avere una sensazione di tonsilla gonfia (che non ho realmente) e di corpo estraneo quando deglutisco.
Questa sensazione incomincia quando parlo.
Inoltre incomincia ad addormentarsi la guancia sinistra e dalla gola parte un bruciore che mi prende tutta la lingua in piu ho una parestesia alla guancia e ovviamente sono coinvolti mandibola e orecchio.
Al mattino appena mi sveglio tolgo il bite e non l’avverto, ma quando incomincio a parlare e a muovere la bocca mi si scatena questa sensazione che mi fa stare molto male, che però non è costante per tutta la giornata, ma ha dei momenti in cui si attenua.
La gnatologa dice che i sintomi quando si incomincia a mettere un bite possono all’inizio peggiorare e che dopo un mesetto la situazione dovrebbe iniziare a delinearsi, che la sensazione alla gola non ha a che vedere con il bite e mi ha parlato di stomatite, ma in bocca non c’è nulla di anomalo, soltanto la lingua infondo è leggermente gonfia.
Mi rivolgo a voi per sapere se può essere una cosa nevralgica, oppure se mi devo rivolgere ad un otorino laringoiatra, oppure se è semplicemente collegata all’utilizzo del bite.

Prima di mettere il bite io avevo dolori all’orecchio e alla mandibola, ma non erano di certo di questo genere.

Grazie in anticipo per il consulto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
mi scusi ma che tipo di bite ha? può descriverlo?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it