Placca di planas massetere contratto

Salve , sono stata da un dentista dopo aver manifestato apertura limitata della bocca, vari precontatti, dolore e click all'apertura della bocca. Dalla risonanza magnetica temporo mandibolare risulta tutto apposto, quindi è stato ipotizzato che la causa non sia l'ATM ma che sia una questione muscolare, dalla radiografia è emersa una ridotta escursione dei condili a bocca aperta e una disodontiasi dei terzi molari. Questo dentista mi ha proposto di indossare le placce di planas per un anno, successivamente rimuovere i sesti molari, a sua detta per fare spazio e alla fine mettere l'apparecchio fisso per curare un affollamento dentale. Sono molto perplessa perché non me là sento di estrarre dei molari sani solo per fare "spazio". Non c'è nessun altro modo? Non sarebbe meglio rimuovere i denti del giudizio a questo punto? Per sesti molari intendo i primi molari sia superiori che inferiori
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
......"Salve , sono stata da un dentista dopo aver manifestato apertura limitata della bocca, vari precontatti, dolore e click all'apertura della bocca. Dalla risonanza magnetica temporo mandibolare risulta tutto apposto, quindi è stato ipotizzato che la causa non sia l'ATM ma che sia una questione muscolare, dalla radiografia è emersa una ridotta escursione dei condili a bocca aperta ....."

Salve,
le ho gia' risposto in agosto.I sintomi sono inequivocabilmente correlati ad un TMD.Se dalla RNM e' emersa una ridotta escursione dei condili,forse non e' tutto a posto.. .e i dischi seguono i condili o sono dislocati anteriormente?
Dovrebbe riportare il referto completo,poi le esprimero' il mio parere
anche quando aggiunge....."Questo dentista mi ha proposto di indossare le placche di planas per un anno, successivamente rimuovere i sesti molari, a sua detta per fare spazio e alla fine mettere l'apparecchio fisso per curare un affollamento dentale. .....!!

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si salve, da agosto solo ora sono riuscita a trovare un uno specialista che dice di potermi aiutare, dalla risonanza magnetica temporo mandibolare eseguita sia a bocca aperta che a bocca chiusa non risulta assolutamente niente, non risulta nessuna incoordinazione condilo meniscale, infatti lui mi ha detto che il problema è di sola origine muscolare.. la ridotta escursione dei condili è uscita nella radiografia non nella rnm. Il referto della rnm non dice niente di che, dice solo che i condili e il disco sono posizionati perfettamente dentro la cavità glenoidea, solo che non sono riusciti a fare una buona rnm a bocca aperta dato che non la apro più di tanto
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo non posso riportare il referto completo della rnm perché ho dimenticato il referto a casa di un amica, però è stato già visualizzato da tre specialisti e tutti hanno detto che l'ATM è apposto, anche io ho potuto leggerlo e ripeto che non c'era scritto niente che fa pensare ad una patologia atm
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se e' una bruxista o una serratrice,verosimilmente potrebbe avere una contrattura muscolare dei masseteri(che in genere si associa ad ipertrofia degli stessi),l'unica che non quadra sono i click riferiti precedentemente (segno inequivocabile di incoordinazione condilo meniscale)e di TMD assieme al restante corteo di sintomi gia' riferiti in altra sede.
Sulla opzione terapeutica non sono d'accordo,tantomeno quando si propone l'estrazione dei sesti che "sono il pilastro fondamentale" dell'occlusione .Se vi sono precontatti causati dagli ottavi vanno avulsi questi ultimi.Inoltre mai fare ortodonzia in presenza di un disordine temporo -mandibolare.
Le consiglierei di sentire altri pareri......
Sul bite le allego un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html
[#5]
dopo
Utente
Ho un ipertrofia dei masseteri credo, infatti metà viso è più gonfia dell'altra, soprattutto a livello degli zigomi, dove questo dentista mi diceva ci sia l'attaccatura del muscolo, che lui ha toccato ed infatti ho sentito molto dolore in quella zona, mentre non ho sentito dolori quando mi ha palpato nella zona atm. gli ottavi sono inclusi e ho personalmente pensato possano aver causato un trisma, comunque lui mi ha detto che non c'è bisogno di estrarli perché una volta estratti i sesti si libererà dello spazio e gli ottavi riusciranno ad uscire. Per quanto riguarda il rumore, che non è sempre presente ma solo delle volte, quando il muscolo è più contratto del solito, lui ha detto che il muscolo severamente contratto sposta i condili e il disco che dopo però ritornano apposto da soli. Per quanto riguarda l'estrazione di tutti e 4 i sesti sono molto perplessa anch'io, lui dice che il sesto superiore destro è il peggior precontratto, infatti quando chiudo la bocca tocca il sesto inferiore, gli altri denti non si toccano proprio.

Per quanto riguarda le placche di planas cosa pensa? Possono realmente rilassare la muscolatura?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In tutta sincerita' penso che lei debba rivolgersi altrove......
Ha letto l'articolo inviatole e quello antecedente sul TMD?
Lei ora e' ben informata,quindi sara' in grado di discernere sulle opzioni che le verranno prospettate.....
Cordiali Saluti ed Auguri
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo qui in Calabria non esistono dentisti bravi del tutto e la figura dello gnatologo è abbastanza sconosciuta. Potrà ben capire che sono disperata perché nessuno sembra essere in grado di risolvere il mio problema. A questo punto credo mi rivolgerò a qualcuno in nord italia, se lei è disponibile potrei anche venire da lei
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ringrazio della fiducia,mi puo' contattare se crede.Credevo che scrivesse da Perugia......perche' da quelle parti c'e' un professionista di fama.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
No ma si figuri, se fossi a Perugia avrei già risolto al 100%
Ho selezionato Perugia perché ero di fretta durante l'iscrizione, comunque ho assolutamente fiducia di lei, su questo non c'è dubbio!