Postura scorretta causata da una malocclusione mandibolare: consigli su cosa fare

Buonasera Dottori.

Nei giorni scorsi sono andato da un posturologo a causa del mio corpo evidentemente "asimmetrico". Ha individuato la causa della mia postura scorretta nei denti. Mi ha detto infatti di avere un'evidente laterodeviazione della mandibola che crea quindi uno scompenso che ha effetto su tutto il mio corpo. Ovviamente mi ha consigliato di andare il prima possibile da uno gnatologo per farmi visitare, e poi di effettuare delle sedute di rieducazione posturale globale col metodo Mezieres per iniziare ad "aggiustare" la postura fin da subito.
Ovviamente mi recherò appena posso da uno gnatologo; intanto vorrei chiedervi qualche domanda.

Avendo i denti evidentemente storti (tant'è che la deviazione anche a me sembra forte), credo avrò necessariamente bisogno di un trattamento ortodontico. Prima di iniziare questo percorso, è prassi comune utilizzare un bite per compensare la malocclusione, oppure in un caso più grave, questo è inutile (ovviamente non posso dire se il mio è un caso grave o abbastanza lieve)?

Nel frattempo, dato che ho bisogno di fare palestra per mettere su massa, ma questa, a causa della postura scorretta, mi sta facendo crescere in modo abbastanza asimmetrico i muscoli, vorrei iniziare le sedute di RPG con metodo Mezieres già nei prossimi giorni, in modo da migliorare la postura, per poi ritornare in sala pesi il prima possibile. Secondo voi posso iniziare con queste sedute già da subito, o meglio sentire prima il parere dello gnatologo? Forse esagererò, ma non vorrei che cercare di migliorare la postura prima di andare ad eliminare la causa possa solo peggiorare le cose.

Inoltre, ho provato a cercare su internet qualche gnatologo nella mia zona (Caserta e Napoli), ma non sono riuscito a farmi un'idea su chi rivolgermi. Se possibile, sapreste consigliarmi i migliori specialisti in questa zona? Inoltre, ogni gnatologo è anche ortodonista, o c'è bisogno poi di una figura medica diversa, nel caso in cui abbia bisogno di un apparecchio per raddrizzare i denti?

Grazie mille per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cercherò di sintetizzare al massimo:
1)va fatta una diagnosi di deviazione mandibolare,se funzionale o se strutturale
2)in entrambe le situazioni oltre i problemi
posturali esistono sintomi
disfunzionali temporo-mandibolari (click,dolori articolari/muscolari ATM,cefalea,vertigini,ecc)
3)la diagnosi e il piano di trattamento sono di competenza dello Gnatologo con
competenze di posturologia.
4)prima di ciò evitare altri tipi di trattamenti,in particolare ortodontici,perché possono peggiorare i disturbi.
5)Puo ' rivolgersi presso l'Università Federico II di Napoli ,Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
(Oppure cerchi sul sito MI+ alla voce Gnatologi,un Collega nei pressi della sua città)'
Le invio dei link informativi,li legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la sua risposta, provvederò quanto prima a rivolgermi ad uno gnatologo della Federico II.

Solo una precisazione... quindi lei mi sconsiglia di iniziare con sedute di RPG con metodo Mezeries? Queste potrebbero portare ulteriori danni?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda il consulto dei Colleghi,le sapranno sicuramente dare le chiavi di lettura del suo problema.
Cordiali Saluti ed Auguri