Fastidio alla gola persistente potrebbe essere a causa della disfunzione dell'ATM?

Salve,da circa un anno ho un fastidio alla gola,inizialmente mi venivano i crampi quando dormivo pancia in giù al lato destro poi durante uno sforzo fisico ho subito un trauma al lato sinistro con gonfiore e facevo fatica persino a bere e senso di soffocamento...a distanza di un anno le cose sono migliorate ma ho ancora fastidi nel parlare (sensazione di pungere) sbadigliare (stiramento) deglutire (sensazione di corpo estraneo),muovere il capo e fare sforzi.
Ho fatto visita otorinolaringoiatria e non mi ha trovato nulla dicendomi che il problema è di origine muscolare.
Dal 2003 ho un problema all'ATM ho entrambi i dischi lussati anteriormente con presenza di osteofita al lato sinistro.
Porrebbe essere la disfunzione dell'ATM che causa questo fastidio alla gola con una tensione muscolare elevata o potrebbe essere nevralgia o altro?
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è molto probabile che il suo problema sia sostenuto dalla disfunzione delle ATM.
Comunque, in presenza di "entrambi i dischi lussati anteriormente" un consulto e probabilmente un trattamento gnatologico risultano indicati, e saranno in grado di evidenziare il ruolo patogenetico delle ATM nel sostenere i suoi problemi.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,grazie della risposta.
Ho fatto visita dal gnatologo e mi ha detto che ho tutti i muscoli del collo dell'ATM e della bocca contratti e mi ha fatto male quando mi ha toccato alcuni punti...l'apertura massima della bocca è poco più di 2 centimetri mi vorrebbe fare due bite uno all'arcata superiore da portare di notte l'altro all'arcata inferiore da portare di giorno.
Fare due bite (cosa che fino ad oggi non ho sentito) e opportuno per il mio problema o basta solo un bite fatto bene?
Grazie.