Lussazione mandibolare traumatica

Buongiorno,

lo scorso 4 gennaio ho subito un trauma (una forte pallonata sul mento) che mi causa dolore alla mandibola quando apro troppo la bocca o mastico. Il dolore non è forte e si è in parte alleviato, ma persiste a distanza di una settimana. Spalancando la bocca, la mandibola non rimane propriamente "bloccata", ma sento una sorta di scatto nel richiuderla (oltre ad un certo dolore).
Vorrei cortesemente sapere:
- se sia corretto rivolgersi ad uno gnatologo, o se sia più appropriato rivolgersi ad un altro specialista,
- se, prima di effettuare la visita dallo gnatologo, si rendano necessari "passaggi intermedi" (altri esami, visite ecc) o se tutti gli esami diagnostici utili saranno effettuati nella stessa visita gnatologica,
- quanto sia importante la tempestività dell'intervento in situazioni simili, sì da orientarmi su un professionista privato anziché sul SSN, o viceversa.

Inoltre, vorrei chiedere se ci sono dei precisi comportamenti da tenere in attesa della visita, o se si debba semplicemente evitare di sollecitare la mandibola.

Vi ringrazio per il lavoro svolto e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo caso lo gnatologo è la figura professionale di primo riferimento.
A meno che noin ci sia l'ipotesi di una frattura condilare, che con una pallonata credo si rischi difficilmente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico.
Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
grazie mille per la risposta pronta ed esaustiva.
Un ultima domanda, se posso: la tempistica dell'eventuale intervento curativo incide molto sull'efficacia della cura, rendendo dunque preferibile rivolgersi ad un privato, oppure potrei attendere i tempi del SSN senza il rischio di aggravare la situazione o di diminuire l'efficacia della cura?
La ringrazio nuovamente,
G.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Al di la dei tempi, non ho grande conoscenza della gnatologia in ambito pubblico.
La ringrazio della recensione.
Cordiali saluti ed auguri