Sub lussazione atm ?

Buonasera gentili dottori, vi scrivo perché ormai da 3 anni soffro di un problema all osso destro della faccia, ho iniziato 3 anni fa con un dolore di punto in bianco mentre ero a mare all osso della faccia destra, di li ho inziato a soffrire di pansinusite e tonsillite cronica criptico caseosa (diagnosticati tramite tac massiccio facciale), allorché lamentando all otorino il problema dell osso della faccia e questo senso di pressione (come se mi spingere sul dente) l otorino mi disse che sicuramente soffrivo di disturbo dell atm.
Premetto che sono passati 3 anni e la situazione sia della tonsilla ke della faccia e sempre la stessa, così sono ritornato dall otorino che mi ha prescritto una risonanza dell atm, con la quale vi allego il risultato: "Lo studio delle articolazioni temporomandibolari, è stato eseguito il bilateralmente in modo dinamico A bocca chiusa sempre aperta ed aperta.
CONSERVATO LA MORFOLOGIA A SEGNALE DEL MENISCO ARTICOLARE BILATERALMENTE.
MODESTO AVANZAMENTO DELL ESCURSIONE DEL CONDILO MANDIBOLARE NELLA CAVITÀ GLENOIDEA DELL OSSO TEMPORALE A BOCCA CHIUSA E CONTRO IL CONDILO TEMPORALE A BOCCA APERA A DESTRA.

Cosa significa?
Sono nel pallone più totale.

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il referto non dice assolutamente nulla.
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
Le suggerisco di visitare il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-patologie dell'Articolazione Temporo Mandibolare", e di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto ci tenevo a ringraziarla per la sua celere risposta, quindi da ignorante in materia mi pare di aver capito che allora dall esito della risonanza non ce nessuna sub lussazione ? E se è così, e si tratta solo di una disfunzione dell atm, ci sono terapie per potermi far star meglio con dolore alla faccia e al collo ????
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo proprio di si: ovviamente non è possibile pronunciarsi via rete senza poterla visitare. Va chiesto un consulto ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.