Cartilagine orecchio fa rumore

Salve , avevo già postato la domanda in gnatologia ma mi è stata cancellata e purtroppo non riesco a far combaciare una risposta già esistente con il mio caso.. comunque è circa una settimana che sento un rumorino tipo "cluck" proprio sull'orecchio esterno sinistro, l'ho notato mentre facevo colazione, mai avuto un fastidio del genere tantomeno la sera prima di andare a letto. Si verifica quando effettuo la rotazione masticatoria ma non penso sia legato alla mandibola poiché non ho alcun dolore per di più non sono limitato nei movimenti della stessa e non ho mai avuto problemi, il rumore sembra essere causato da uno scavallamento di qualcosa tipo la cartilagine dell'orecchio infatti se posiziono il dito proprio all'inizio dell'orecchio appena dentro (non nel condotto uditivo) si sente qualcosa muoversi tipo appunto cartilagine o un ossicino non saprei come spiegare, non so se potrebbe essere una zona che può infiammarsi.. in settimana vorrei andare dal mio dentista per farmi controllare ma dubito sia legato appunto a denti o mandibola, comunque un controllo non fa mai male.. nel frattempo volevo sentire qualcuno per capire se è una cosa che può capitare..
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è un segno di incoordinazione condilo meniscale ed è uno dei segni del disordine temporo-mandibolare.Quando per una serie di motivi il rapporto tra condilo e disco articolare viene perso,questo shifta davanti al condilo stesso.Durante l'apertura il condilo "cattura" il disco e si avverte il famoso click.In chiusura lo perde di nuovo e si avverte un secondo click(reciproco).Importante è verificare il momento in cui il click si avverte durante l'apertura,se in fase finale(click tardivo)ci troviamo in una situazione di pericolo,perche il disco può collocarsi davanti al condilo impedendone il movimento(locking).
Legga l'articolo sul TMD,veda se ha altri sintomi.Sarebbe interessante anche sapere se ha una malocclusione,soffre di parafunzioni,ha mai avuto traumi,se ha effettuato un trattamento ortodontico o protesico.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la visita presso il mio dentista di fiducia specialista, mi ha controllato tutto e all'articolazione mandibolare non c'è assolutamente nulla è tutto nella norma con apertura della bocca addirittura al di sopra della norma 51mm... Dato che il click che percepivo effettivamente sembrava non venire dalla mandibola ma bensì dal pezzetto di orecchio subito sopra al lobo cioè la parte esterna dell'orecchio mi ha detto che probabilmente si tratta di un infiammazione o comunque qualcosa di passeggero dato che è arrivato così all'improvviso senza sintomi e comunque sia sono cose con cui si convive.. comunque ad oggi dopo qualche antinfiammatorio e un po' di riposo sembra andare meglio, infatti mangiando non sento più quel fastidiosissimo spasmo o click non so come chiamarlo dell'orecchio ma solo in determinate e innaturali posizioni si avverte ancora poco poco... Comunque grazie mille per la disponibilità nell'eventualità aggiornerò il consulto settimana prossima.