Utente 526XXX
Salve,
sono un ragazzo di 32 anni. Da qualche tempo ho notato, attraverso foto o video in cui apparivo, una diversità sul lato destro del mio volto. Per diversità intendo una sorta di abbassamento, leggero gonfiore della guancia, l'angolo della bocca destro che scende verso il basso. All'inizio ho pensato che fosse una normale differenza che si nota in tutte le persone, la classica asimmetria che hanno tutti. Se non fosse, che mentre stavo facendo una seduta di fisioterapia, per un problema diverso, anche il Dottore ha notato questa diversità, per cui in quel momento ho pensato che non fosse solo una mia impressione.
A quel punto ho pensato di rivolgermi al mio dentista. Quest'ultimo mi ha spiegato che se non ho problemi alla mandibola durante la masticazione, non c'è da preoccuparsi, e mi ha detto che l'asimmetria è comune in tutte le persone, come già avevo anticipatamente pensato anche io.
Successivamente, non del tutto convinto dal parere del dentista, ho pensato che potrebbe trattarsi di un problema di altra origine e mi sono imbattuto in questo sito, cercando qualche risposta.
Prima di consultare uno specialista di persona, volevo capire se potevo avere qualche delucidazione qui su questo forum, magari inviando qualche mia foto (se è sufficiente) a qualcuno di voi medici specialisti, più che altro per capire se è una mia suggestione ormai, oppure se effettivamente va fatta una visita più approfondita. Premetto che non ho nessun fastidio o sintomo, noto solamente questa differenza sul lato destro del volto. Differenza che, ovviamente, fino a prima non notavo. Magari è soltanto una mia suggestione, cioè la vedo ora perchè me l'hanno fatto notare, oppure c'è qualcosa da approfondire.
Grazie anticipatamente

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
La invito a leggere questo articolo sulla asimmetria.Veda se si riconosce.
Poi se ha domande chieda pure


https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia