Bite che crea fastidio

Salve
Da pochi giorni mi è stato consegnato un bite (placca di svincolo ?), fatto solo ed esclusivamente su consiglio del dentista, che ha valutato la situazione riferendo di non avere problemi, ma poiché ho riferito di stringere i denti la notte e avendo ogni tanto mal di testa al mattino o durante il giorno visto che ogni tanto tendo a stringerli anche mentre lavoro.
Il bite copre tutta L’arcata superiore, si interpone tra le due arcate, ma nella parte di incisivi è troppo grosso e non riesco a chiudere bene la bocca e non riesco a portarlo per dormire.
Inoltre non mi sembra di ricevere sollievo nel indossarlo, ma anzi mi viene da stringere ancora di più i denti perché mentre prima alcuni non si toccavano ora col bite possono avere un contatto.
A questo punto mi sentivo meglio senza utilizzarlo e infatti non riesco a tenerlo per più di un ora.

Credo mi rivolgerò al dentista nuovamente.

Ma nel frattempo volevo chiedere e sapere se è normale che il bite per il bruxismo sia così grosso e non semplicemente una protezione sottile da mettere sull’arcata, dato che non ho nessun altro problema e i problemi li sento di più col bite.
Inoltre chiedo se sia il caso di sospendere il trattamento finché non mi rivolgo al medico.
E volevo sapere se e possibile che il dentista possa limarlo per renderlo meno ingombrante (perché così è), oppure dovrò rifarlo nuovo (possibilmente se esistono altre soluzioni).
Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il bite ha forme determinate, non è solo una sottile mascherina a copertura dei denti. Sicuramente i primi giorni l'ingombro può determinare qualche fastidio. Il contatto dei denti deve essere comodo e alleviare le tensioni, se cosi' non è deve essere controllato e modificato opportunamente.
Sulle indicazioni a farlo non posso aggiungere nulla non avendo fatto la visita

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it