Laterodeviazione mandibola leggero strabismo bite bite asimmetrico esercizi col bite reversibilità

Buonasera.
Ho, da decenni ormai, la mandibola deviata a sinistra quando serro i denti e si viene a creare un morso chiuso, con i denti superiori che coprono quelli inferiori.
Da un paio di anni noto che l'occhio sinistro cambia, ho l'impressione che sia strabico in alcuni movimenti e vede meno rispetto a quello destro (sfocato da lontano). Inoltre ho una deviazione del setto nasale a destra. Si dice che la deviazione mandibolare potenzi i muscoli di metà viso più dell'altra e che la deviazione nasale può essere data dallo squilibrio muscolare e di tensione. Ma ho preso tanti colpi al naso da piccolo.. . Non ricorderei.
In ogni caso, con un bite personalizzato si può risolvere solo la deviazione oppure si può ripristinare la medesima ipertrofia del massetere e dei muscoli di entrambi i lati (per la questione estetica)? Magari facendo esercizi facciali con addosso il bite.
Riposizionando la mandibola, anche l'occhio ritornerà normale (sia esteticamente che funzionalmente)? So che la deviazione può comprimere i nervi.
Ho tanti dubbi. Mentre aspetto di trovare uno gnatologo dalle mie parti, spero di ottenere qualche chiarimento.
Grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.
Riscontrando il suo quesito,in particolare
sono possibili correlazioni tra disordini temporomandibolari e disturbi di accomodazione.I sensori che misurano la posizione dei muscoli del cavo orale e quelli che misurano la posizione dei muscoli oculomotori finiscono tutti nel nucleo mesencefalico del trigemino. Un problema di accomodazione(ad es.deficit di convergenza) può causare i sintomi da lei riferiti.Un controllo dell'oculomotricità andrà associato a un riequilibrio dei muscoli della masticazione. Le consiglio per tale motivo una valutazione presso specialista che non si limiti al solo controlo dell'acuità visiva,ma anche alla valutazione dello status dei muscoli oculari.

"....In ogni caso, con un bite personalizzato si può risolvere solo la deviazione oppure si può ripristinare la medesima ipertrofia del massetere e dei muscoli di entrambi i lati (per la questione estetica)? Magari facendo esercizi facciali con addosso il bite...."

Essenziale una diagnosi per stabilire se la laterodeviazione è funzionale o strutturale(probabile in seguito ad un crossbite non corretto,di cui però non abbiamo contezza).

Qualcosa sul TMD e sulla laterodeviazione mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Io sento che quando ho la mandibola centrata, se provo a serrare i denti gli incisivi inferiori urtano quelli superiori e il canino superiore va a finire dietro l'arcata inferiore toccando con il camino inferiore. Di conseguenza i denti molari e premolari superiori e inferiori non toccano tra loro.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Molto probabile una laterodeviazione strutturale da correggere con approccio ortodontico chirurgico Se presenti sintomi disfunzionali temporo-mandibolari essi vanno trattati prima dallo Gnatologo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposta. Io alla fine non ho mai avuto dolori, né cefalea, né otiti, nulla. Solo qualche episodio di bruxismo la notte e poi il lato estetico. Ovvio che anche solo col bite classico penso di migliorare anche postura di schiena e gambe, soprattutto perché faccio palestra. Il dubbio era anche l'occhio che inizia a darmi fastidi a volte.
In ogni caso, farò una visita al più presto. Grazie ancora.