Ipoplasia del condilo mandibolare destro

Salve dottori , ho fatto una stratigrafia a.t.m bilaterale basale e dinamica ( bocca aperta e chiusa ) .
Vorrei capire esattamente cosa ho , questo è il referto :
Ipoplasia del condilo mandibolare destro
Regolare aspetto del condilo mandibolare sinistro
Non alterazioni a carico delle cavità glenoidee
Sui radiogrammi a bocca aperta regolare escursione dei condili mandibolari.
Ho fatto questo questo tipo di esame perchè da qualche mese ho il lato sinistro del viso che comprende zigomo guancia e mandibola intorpidito, una sensazione come se la pelle del viso tirasse , in più certe volte sento un leggero dolore alla mandibola e qualche volta si tappa l'orecchio sinistro e sento qualche fitta. Sul Referto c'è scritto ipoplasia del condilo mandibolare destro , come mai io questi sintomi li sento sul lato sinistro? C'è una cura per questo problema ? cosa dovrei fare? Grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisognerebbe capire prima di tutto perché le è stata prescritta una strati ATM,esame inutile ed obsoleto in Gnatologia,specialità ove a farla da padrone è la clinica.Anche la RNM non aggiunge nulla a quanto obiettivabile.Per capire il referto comunque bisogna vedere,premesso che una" ipoplasia"
può essere dovuta a una crescita anormale e si associa in genere a deviazione mandibolare dal lato ipoplasico o avere una genesi post traumatica.Per gli altri sintomi la invito a leggere l'articolo sul TMD.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi,poi se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per aver risposto , mi è stato prescritto questo esame da un dentista gnatologo dopo aver analizzato i miei sintomi e dopo aver visto una mia panoramica dentale , mi ha consigliato di fare questo esame per vedere meglio .io non ho ben capito cosa vuol dire questa Ipoplasia del condilo mandibolare destro.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha il viso asimmetrico?La mandibola deviata da un lato con malocclusione dentale?Se la risposta è negativa non ha una ipoplasia condilare.Piuttosto ha letto l'articolo informativo?

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Fortunatamente non ho ne il viso asimmetrico e ne la mandibola deviata da un lato . L'articolo l'ho letto , i miei sintomi sono questi :
Intorpidimento lato sinistro del viso che comprende guancia mandibola e zigomo
Leggero dolore alla mandibola
alcune volte si tappa l'orecchio sinistro e sento alcune fitte
leggeri mal di testa . tutti questi sintomi non sono presenti ogni giorno , ci sono giorni in cui li manifesto e giorni in cui non sento nulla . quando sono andata dal dentista lui mi ha visitata e mi fa fatto pressione con le dita sulla mandibola vicino l'orecchio e sul lato sinistro ho sentito un po' di dolore . Qualche settimana fa mentre stavo per sbadigliare ho sentito un click sul lato sinistro del viso, ed è successo solo una volta . Se non ho una ipoplasia condilare , perchè sul referto hanno scritto Ipoplasia del condilo mandibolare destro ??? dottore cosa mi consiglia di fare ? grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il radiologo che referta non è uno che l'ha visitata quindi non può conoscere il caso specifico.In base ai suoi sintomi le consiglio di interpellare un Collega Gnatologo per una corretta valutazione clinica.

Cordiali Saluti