Dolore alla mandibola, trauma

Gentilissimi,

vado subito al punto: a seguito di un lieve trauma alla parte sinistra della mandibola avverto un dolore a destra, vicinissimo all'orecchio, soprattutto quando cerco di aprire completamente la bocca o di serrarla, ma durante la masticazione sono i movimenti laterali quelli che mi sembrano più dolorosi.
Dopo che ho preso il colpo ho sentito un dolore piuttosto acuto ma non così terribile e lì per lì mi sembrava di non riuscire a chiudere la bocca. dopo un paio di tentativi si è chiusa e il dolore era notevolmente diminuito, tanto da diventare solo una sensazione di indolenzimento per il resto della giornata, ma adesso sento vero e proprio dolore facendo i movimenti sopra descritti.

In realtà il dolore non è costante, va e viene, sospetto a seconda che io stringa o no la mascella durante il sonno (cosa che so che mi capita tal volta di fare perché a volte al risveglio la sento rigida). Stamani mi sono svegliata ed era particolarmente dolorante, ho preso il nurofen e il dolore è scomparso ma cerco di non fare movimenti strani per tenerla comunque a riposo.

A senso aspettare per valutare se il dolore diminuisce e scompare solo con l'ausilio di un antidolorifico (è già quattro giorni che non sembra aver voglia di lasciarmi)? o è il caso che mi faccia vedere senza tergiversare?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, spesso nei traumi che interessano direttamente il viso e la mandibola si trascura il problema che il trauma può aver interessato in maniera significativa anche le Articolazioni Temporo Mandibolari.
In questi casi non è prudente attendere semplicemente una guarigione spontanea, ma è spesso il caso di facilitarla trattando l'ATM per via occlusale con dispositivi di riposizionamento mandibolare, simili concettualmente a docce, tutori e simili che l'ortopedico impiega quando il trauma riguarda altre articolazioni.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com