Mal di testa, cervicale, vertigini.

soffro da molto tempo di dolori cervicali e irrigidimento dei muscoli masticatori(non ho particolari click dell’atm), e da poco tempo ho mal di testa e vertigini che non mi permettono di svolgere attività semplici;
Premetto che da piccolo avevo i denti molto storti ed ho portato per molti anni L’apparecchio(5 o 6, avevo un ponte al palato e usavo il baffo per portare avanti la mandibola)
Potrebbe essere tutto correlato ad una malocclusione?ho 22 anni, grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I sintomi riferiti sono alcuni dei sintomi del disordine temporo-mandibolare,tra le cui cause malocclusioni,traumi,bruxismo,
pregressi trattamenti ortodontici o protesici incongrui con compromissione dell'ATM.Le invio un articolo informativo,
lo legga e se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi non ho capito una cosa, è possibile non avvertire dolore significativo all’atm( piccoli crepiti avvengono a volte mentre parlo, ma non sempre, è non comportano dolore) ma avere comunque i miei sintomi?
Domani avrò una visita con uno gnatologo, ma ero curioso di sapere questa cosa.
Grazie per un eventuale risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....è possibile non avvertire dolore significativo all’atm( piccoli crepiti avvengono a volte mentre parlo, ma non sempre, è non comportano dolore) ma avere comunque i miei sintomi?..."

Assolutamente sì

Mi faccia sapere se crede esito visita.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Ho speso una bella cifra e mi ha guardato solamente a vista 5 minuti; mi ha detto che non c’è correlazione tra denti e cervicale, gli ho detto che mi sento spesso rigido e sento crepiti mentre parlo e che a volte trovo difficile dire certe lettere(d,s,v,t) mi ha riaperto la bocca un altra volta ed è finita la visita. Avevo letto che faceva visite gnatologiche, ma non mi sembra si svolga così, vorrei chiederle un parere se sia stata una visita ben svolta